rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Palma di Montechiaro

Un anno col sindaco Ida Carmina, Pd: "Ancora troppe questioni irrisolte"

È un bilancio duro quello che fa il Partito democratico, in attesa della relazione annuale della prima cittadina

È un bilancio duro quello che fa il Partito democratico di Porto Empedocle sull’amministrazione guidata dal sindaco Ida Carmina, a quasi un anno dall’insediamento. In attesa della relazione annuale della prima cittadina, il circolo Pd ha snocciolato tutti i nodi ancora irrisolti che interessano il territorio.

“Speravamo che il sindaco avesse posto in essere tutti gli atti necessari per l’approvazione del Piano Regolatore Generale che giace nei cassetti del comune da molti anni – scrivono da Pd - . Si tratta di uno strumento urbanistico di vitale importanza per l’economia di una città che qualora approvato consentirebbe il rilancio dell’attività edilizia nel territorio empedoclino e, quindi, la possibilità di creare le condizioni per nuove opportunità di lavoro per i giovani ed i padri di famiglia empedoclini”.

“Ci saremmo aspettati – proseguono - che l’amministrazione comunale avesse adottato dei seri provvedimenti in merito all’area ex Montedison in cui insiste un capannone concesso in locazione, dalla precedente amministrazione, alla Moncada Energy con l’obbligo di quest’ultima di pagare i canoni di locazione, per circa 250 mila euro annui e l’impegno, sancito in un contratto scritto, di procedere all’assunzione di 80 unità lavorative”.

E ancora il Pd critica il sindaco per la mancata revoca del contratto con Girgenti Acque. “In campagna elettorale il Movimento 5 Stelle si era impegnato a procedere, in caso di vittoria delle elezioni, alla revoca del contratto con il gestore idrico in modo tale da far tornare l’acqua alla gestione pubblica con una consistente riduzione della bolletta idrica. Saremmo curiosi di conoscere quali provvedimenti in tal senso ha adottato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmina”.

“Ci piacerebbe poter leggere quali iniziative ha intrapreso l’amministrazione comunale circa la realizzazione o meno del famoso rigassificatore. Ha convocato Enel per conoscere le reali intenzioni della multinazionale? – domandano dal Pd -  E se lo ha fatto quando questi avranno intenzione di iniziare i lavori?”.

Infine, la nota più dolente, il ritardo nei pagamenti degli stipendi dei dipendenti comunali e degli operatori ecologici. “Abbiamo assistito alla mortificazione degli impiegati comunali – osservano dal Pd - che percepiscono, il dovuto stipendio, ad intervalli trimestrali e degli operatori ecologici che non percepiscono lo stipendio da circa nove mesi con gravi disagi e un grave danno organizzativo alle famiglie. Tutto questo mentre l’amministrazione riscuoteva l’indennità liquidandosi circa 52 mila euro per sei mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno col sindaco Ida Carmina, Pd: "Ancora troppe questioni irrisolte"

AgrigentoNotizie è in caricamento