rotate-mobile
Politica

Nuova forma di gestione del servizio idrico, La Rocca Ruvolo: "Si continua a perdere tempo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“Evidentemente si continua a perdere tempo sulla nuova forma di gestione del servizio idrico integrato nell’Agrigentino, l’Ati infatti non ha ancora provveduto all’accertamento dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 147 del decreto legislativo 152 del 2006 per i comuni che hanno chiesto di gestire in proprio il servizio. Non ce l’ho con nessuno, ma così permane una situazione di stallo che non è più tollerabile, per questo mi farò promotrice di iniziative di protesta sia all’interno dell’assemblea dell’Ati ma anche all’esterno affinché venga risolta la questione nel più breve tempo possibile”.

Lo dichiara il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, a margine dell’assemblea dell’Ati che si è svolta oggi con all’ordine del giorno la discussione sulla nuova forma di gestione del servizio idrico  integrato. Tra i requisiti richiesti ai comuni per la gestione in proprio del servizio idrico le sorgenti ricadenti in parchi o aree naturali, la relazione sulla continuità nell’esistenza della gestione, la rispondenza dei paraetri di qualità delle acque prelevate, i risultati del trattamento del refluo e il raggiungimento degli obiettivi di cui alla Direttiva 2000/60/CE.

“I 27 comuni che hanno consegnato le reti – ha aggiunto La Rocca Ruvolo - devono sapere al più presto che tipo di società costituire per non finire nella stessa situazione di prima senza risolvere nulla. Abbiamo quindi la necessità di uscire da questa situazione per organizzarci, così non si può andare avanti, è ormai da parecchio tempo che attendiamo di capire quali comuni potranno gestire in proprio il servizio e quali no, non possiamo rimanere bloccati e fare riunioni che non portano a nulla. Con il commissariamento di Girgenti Acque abbiamo un’occasione storica per poter gestire al meglio il servizio idrico, mi batterò affinché questa occasione venga colta, non si può più perdere tempo prezioso, dobbiamo dare ai cittadini un servizio più efficiente e meno costoso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova forma di gestione del servizio idrico, La Rocca Ruvolo: "Si continua a perdere tempo"

AgrigentoNotizie è in caricamento