rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Uil e Uiltec: "Sentenza su acqua pubblica è schiaffo a tutta la politica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La sentenza 93/2017 della Corte Costituzionale demolisce sostanzialmente la legge regionale 19/2015 sulla ripubblicizzazione dell’acqua che ha segnato il fine vita di una legge a dir poco pasticciata, confusa e chiaramente alla luce delle motivazioni degli ermellini incostituzionale.

Ecco perché anche sul servizio e la gestione integrata dell’acqua, i nostri legislatori hanno segnato il passo e i tempi. Se la Sicilia nel quinquennio Crocetta e della sua maggioranza variopinta e trasformista doveva rappresentare la rivoluzione per i siciliani, il resoconto è drammatico, fallimentare e purtroppo devastante per l’economia siciliana. In meno di un lustro almeno una decina le leggi regionali impugnate e una dozzina di riforme lasciate nei cassetti, noi ci chiediamo ancora una volta come organizzazione sindacale i danni chi li pagherà?

Province, codice degli appalti, nomine dei manager nel mondo della sanità, nomine sub-judice nel sottogoverno nelle mani dell’Anac, lasciano a dir poco basiti da una politica che non c’è stata e che ha alimentato solo rabbia e mortificazioni per il popolo siciliano. L’unica notizia che ci conforta è che il 5 novembre i siciliani avranno uno strumento importante per uscire da un pantano politico-istituzionale che ha trasformato la Sicilia in una terra maledetta e senza filtri dove la politica è invisa da tutte le classi sociali isolane. La Uil ribadisce da sempre che l’acqua come principio  universalmente riconosciuta è un bene  pubblico, sulla gestione, noi ribadiamo che a prescindere tra pubblico e privato, il punto nodale è quello di un servizio idrico, trasparente, economico, efficiente e a costi calmierati per i cittadini.

Gero Acquisto Segretario Generale Territoriale della UIL e Giovanni Manganella segretario Generale Territoriale Uiltec Agrigento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil e Uiltec: "Sentenza su acqua pubblica è schiaffo a tutta la politica"

AgrigentoNotizie è in caricamento