rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Siculiana

Abrogazione legge elettorale, Rizzo: "Firmate il referendum"

"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa -...

E’ possibile, fino al 25 settembre firmare presso la sede del proprio Comune un modulo relativo al referendum abrogativo sull'attuale legge elettorale. I cittadini possono sottoscrivere, presso la segreteria Organi istituzionali, i referendum popolari di abrogazione totale e parziale della legge elettorale proporzionale con liste bloccate per il ripristino dei collegi uninominali. Il referendum sarà poi, eventualmente, votato ad aprile.

Consterà di due quesiti:
SCHEDA BLU: abolizione di tutte le modifiche della legge numero 270 del 2005;
SCHEDA ROSSA: abolizione parziale della legge "Calderoli" in particolare le disposizioni numero 277 (“Nuove norme per l’elezione della Camera dei deputati”) e numero 276 (Norme per l’elezione del Senato della Repubblica).

La vecchia norma elettorale, poi sostituita, prevedeva un sistema misto, in base al quale i seggi di Camera e Senato erano assegnati per il 75 percento mediante l’elezione di candidati in altrettanti collegi uninominali, e per il restante 25 percento con metodo proporzionale. Con le modifiche del referendum si tornerà ad una soluzione simile a quella appena descritta, con, sopratutto, l'abolizione di liste bloccate, premio di maggioranza, distribuzione proporzionale dei seggi e soglie di sbarramento attualmente assai esigue.

Col ripristino del sistema "Matterellum" (legge Mattarella) il cittadino potrà scegliere il candidato per il proprio territorio, ripristinerà inoltre la soglia di sbarramento al 4 percento.

"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa
- afferma Salvatore Rizzo, del Pd di Siculiana - il Paese ha più che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti. Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati. Vogliamo impedire che la "legge porcata" sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì. Firmate per consentire al popolo di abrogarla. Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali. Firmate per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abrogazione legge elettorale, Rizzo: "Firmate il referendum"

AgrigentoNotizie è in caricamento