rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie

Tuma, pecorino, grani, farine dei monti Sicani al "Salone del gusto" di Torino

Lo stand vuole promuovere i presidi del territorio ed i prodotti di eccellenza in un processo virtuoso di sviluppo

Il presidente provinciale di Assipan, Giacomo Zimbardo, farà parte della delegazione "Slow Food Monti Sicani", che prenderà parte all'evento mondiale "Terra Madre Salone del Gusto" in programma dal 20 al 25 settembre a Torino. In uno stand dedicato alla Condotta, sono esposti alcuni prodotti di eccellenza come il formaggio di vacca modicana (Presidio Slow Food), la tuma persa, il pecorino Dop siciliano, grani, farine e pane di grani antichi di Russello e Tumminìa.

Lo stand finanziato dalla "Società Bona Furtuna" vuole promuovere i presidi del territorio ed i prodotti di eccellenza in un processo virtuoso di sviluppo territoriale che mette in relazione gli operatori del settore in ambito B2B (Business to Business). In questo frangente la Condotta Slow Food Monti Sicani, rappresentata da Pasquale Marino, si è messa a lavoro per creare sinergie tra i produttori dei Monti Sicani ed operatori internazionali interessati a portare all’estero prodotti di eccellenza in un mercato dove è ampiamente condivisa la cultura del cibo sano, pulito e giusto. Alla presenza di un pubblico internazionale, in rappresentanza di un territorio con una forte tradizione cerealicolo-casearia, faranno da baluardo i formaggi di Vacca Modicana di Liborio Mangiapane, la Tuma Persa di Salvatore Passalacqua, il Pecorino Siciliano DOP di Angelo Presti, le Caciotte di latte vaccino dell’Azienda Ferranti, diversi formaggi della Quisquina dell’Azienda Giovanni Cacciatore, le Farine di cuore di Cuore di ‘Tumminìa’ di Tonino Rizzico, le farine di grano ‘Russello’ di Francesco Centinaro ed il Pane di Giacomo Zimbardo ottenuto con farine di grani antichi e lievito madre.

Anche La rete ovinicoltori siciliani, rappresentata per l’evento da Tonino Rizzico, presenta il ‘pecorino di masso’ – ottenuto attraverso un antico processo di stagionatura nel banco roccioso di glauconite su cui poggia l’abitato di Cammarata. I prodotti di eccellenza del territorio dei Monti Sicani sono anche presenti nell’ambito dei Laboratori del Gusto nello stand di Slow Food Sicilia a cura del Masterchef Salvo Paolo Mangiapane. Questa iniziativa, oltre che portare all’esterno le eccellenze del territorio, è orientata a promuovere la Comunità del cibo e dei Casari dei Monti Sicani, obiettivo primario del Comitato di Condotta che si impegna a perseguire le finalità di Slow Food.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuma, pecorino, grani, farine dei monti Sicani al "Salone del gusto" di Torino

AgrigentoNotizie è in caricamento