rotate-mobile
Notizie Ribera

Università della Terza età, a Ribera lezione sulla salvaguardia dell’ambiente

È intervenuto sul'argomento il geologo riberese Emanuele Siragusa, già sindaco della “Città delle arance” e presidente della provincia di Agrigento

Il tema della salvaguardia dell’ambiente attaccato dallo smog, dalla cementificazione selvaggia, dagli interventi dell’uomo, è stato al centro dell’incontro tenuto nella sede dell’Auser Ribera, nell’ambito delle attività dell’Università popolare della Terza età. È intervenuto sul'argomento il geologo riberese Emanuele Siragusa, già sindaco della “Città delle arance” e presidente della provincia di Agrigento.

Con il supporto di slides il geologo ha fatto un exursus sui dissesti idrogeologici in diversi paesi del mondo e via via avvicinandosi alle questioni ambientali in Italia e in Sicilia in particolare, con riferimento anche alla devastante alluvione del 25 novembre dello scorso anno a Ribera nelle zone limitrofe.

Siragusa ha snocciolato i dati sulla piovosità segnalando le difficoltà riscontrate negli ultimi anni per la mancanza di piogge in taluni casi, con la drammatica difficoltà per gli agricoltori di irrigare i campi per una siccità fuori misura, ma anche per i danni provocati al territorio da occasionali eccessi di piovosità, che in alcuni centri del Sud Italia hanno provocato anche morti e distruzioni. 

Siragusa si è soffermato anche si problemi creati nella “Città delle arance” dal taglio indiscriminato di una nutrita serie di alberi che hanno stravolto in alcuni casi lo status precedente di diversi siti cittadini. Ha anche auspicato che "i grandi della terra, già incontratisi a Parigi per esaminare le questioni ambientali,  si muovano ancora di più per mettere in campo iniziative volte a salvaguardare l’ambiente e prevenire disastri che nuocerebbero moltissimo alla vita del pianeta,  aprendo di più all’utilizzo delle energie alternative per liberare le città dallo smog e dagli effetti devastanti provocati dai dissesti idrogeologici per l’ambiente e per la salute umana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università della Terza età, a Ribera lezione sulla salvaguardia dell’ambiente

AgrigentoNotizie è in caricamento