rotate-mobile
Notizie Sciacca

Torre Macauda, M5S: “Oltre 300 famiglie senza acqua da tre anni"

Interrogazione del deputato Matteo Mangiacavallo, che ha chiesto interventi celeri

INel residence Torre Macauda di Sciacca ci sono più di 300 abitazioni ancora senza acqua, dopo un calvario di tre anni tra frane, inondazioni, guasti al depuratore e alla conduttura idrica. Un dramma per i proprietari, che sono stati costretti ad abbandonare le loro case. Molti dei problemi sono stati affrontati e superati, ma manca ancora l’intervento di Siciliacque Spa, l’ente che deve ripristinare definitivamente la fornitura idrica”. 

A denunciarlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Matteo Mangiacavallo , che ha presentato un'interrogazione urgente all’Ars sul tema, indirizzata all’assessore dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità. 

“Il residence è stato al centro di una complessa vicenda giudiziaria - ricostruisce Mangiacavallo - e ha subito negli ultimi tre anni una frana della falesia agrigentina e due inondazioni, che hanno ripetutamente danneggiato la conduttura idrica e il depuratore. Ben 311 famiglie proprietarie sono state costrette ad abbandonare le villette e, nonostante continuino a pagare Tari e Imu per la seconda casa, bollette della luce, tassa sulla televisione e quote condominiali, ad oggi non hanno un servizio essenziale come l’acqua. Il disagio è evidente e la conferma arriva anche dal nuovo amministratore del residence, con cui sono in contatto. Nell’interrogazione - dice Mangiacavallo - chiedo come il governo regionale voglia verificare la situazione, in particolare per quanto riguarda l’ultimo passaggio essenziale per il ritorno alla normalità: l’intervento di Siciliacque che deve ripristinare la fornitura idrica in contrada Salinella. Assurdo che i proprietari non possano rimettere piede da anni nelle proprie case, gravissimi i ritardi che si sono creati. Non si perda neanche un altro giorno”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Macauda, M5S: “Oltre 300 famiglie senza acqua da tre anni"

AgrigentoNotizie è in caricamento