rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

"Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti": campagna Rotary club per gli studenti

È previsto anche un concorso nazionale e le classi dovranno presentare un elaborato entro il 15 febbraio prossimo

"Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti". Questa sera, a Casa Sanfilippo, il Rotary Club Agrigento presenterà il progetto del distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International contro “lo spreco alimentare” che promuove la campagna nazionale. Il distretto siciliano è il capofila dell’iniziativa nazionale e ha ricevuto l’adesione di molti altri distretti italiani del Rotary International.

I fruitori del progetto saranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (quarta e quinta elementare, prima e seconda media) ai quali i volontari dei Rotary Club del territorio, illustreranno le problematiche dello spreco alimentare. I giovani saranno invitati a riflettere sul paradosso che nel mondo si spreca 1/3 di tutto il cibo prodotto e più della metà di tutto il cibo sprecato viene gettato via nelle nostre case. Le scuole partecipanti al progetto riceveranno il materiale didattico sviluppato e ideato per stimolare la creatività degli alunni, invitandoli a confrontarsi sui temi dell’anti spreco. Verrà fornito un opuscolo ai ragazzi “Lo spreco alimentare, piccolo manuale per un consumo responsabile”, che ognuno porterà a casa per condividere il progetto con i familiari. Si tratta di una mini pubblicazione dedicata a riacquisire la consapevolezza che il cibo sarà sempre alla base della nostra esistenza e che trattarlo con cura è l’unica soluzione per preservare la nostra salute e quella del nostro pianeta.

È inoltre previsto un concorso nazionale e le classi che desiderano partecipare al concorso saranno invitate a presentare un elaborato entro il 15 febbraio 2019. Una qualificata giuria distrettuale selezionerà la classe vincitrice entro il 30 marzo 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti": campagna Rotary club per gli studenti

AgrigentoNotizie è in caricamento