rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie Sciacca

Salvaguardia delle tartarughe, sei Comuni aderiscono al progetto

Siculiana, Menfi, Ribera, Sciacca, Montallegro e Licata sposano l'iniziativa "Life Euroturtles"

Tornano le tartarughe in Sicilia. Già nel 2015 e nel 2016 sono stati identificati, dagli operatori del WWF,  sette nidi per anno e due tracce senza nidificazione. 

Nel 2017, durante il quale sono stati intensificati il monitoraggio delle spiagge e la sensibilizzazione delle comunità costiere, i numeri sono cresciuti. Sono stati così identificati e curati quindici nidi e rilevate undici tracce di tentata deposizione.

Sono questi alcuni dei dati emersi dal progetto nazionale sulle tartarughe del WWF, Life Euroturtles, progetto che rientra tra le Azioni collettive per il miglioramento dello stato di conservazione della popolazione tartaruga marina dell’UE. I Comuni di Siculiana, Menfi, Ribera, Sciacca, Montallegro e Licata hanno aderito al progetto. 

Domani pomeriggio, ad un anno dall’avvio del progetto, verranno rese note le attività di monitoraggio nelle spiagge di Siculiana, Torre Salsa e Vendicari e le attività di sensibilizzazione che hanno coinvolto centinaia di cittadini, turisti ed operatori economici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaguardia delle tartarughe, sei Comuni aderiscono al progetto

AgrigentoNotizie è in caricamento