rotate-mobile
Notizie Aragona

I rischi del cyberbullismo e del sexting, incontro al "Fermi" di Aragona

Relatore della conferenza è stato il sociologo dell’università di Messina, Francesco Pira

Un incontro dal titolo “Vivere social tra opportunità e pericoli: no a cyberbullismo e sexting”, si è svolto all'istituto "Enrico Fermi" di Aragona. Relatore della conferenza è stato il sociologo dell’università di Messina, Francesco Pira.

Ad aprire i lavori con i saluti la dirigente scolastica, Elisa Casalicchio, che ha ricordato come l’incontro rientra nelle attività avviate dall’istituto di educazione alla legalità ma anche nel quadro delle iniziative per la Giornata Mondiale della Sicurezza informatica che si celebra il prossimo 7 febbraio.

Poi l’intervento introduttivo, dell’avvocato Vincenzo Avanzato, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento. “Dobbiamo recuperare i nostri valori - ha detto - e soprattutto tornare a parlare della dignità dell’uomo, della nostra Costituzione, del diritto. La nuova legge sul cyberbullismo ha dei pregi ma anche dei difetti. Ma è bene lavorare sulle cose positive che comprende come la formazione e la prevenzione”.

Poi lo spazio al relatore il sociologo, Francesco Pira, che ha parlato non soltanto dei rischi del web ma anche delle grandi potenzialità. “I social network – ha il docente di comunicazione dell’Ateneo messinese -  e gli strumenti tecnologici ad essi connessi sono ormai i luoghi prevalenti di costruzione identitaria. Dove definire anche la propria intimità, sessualità, genere. Assistiamo ad una vetrinizzazione delle identità e delle relazioni. I social sono il luogo dove si realizza la proiezione che ciascuno vuole dare di se stesso e dove gli altri ci ridefiniscono attraverso il loro gradimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rischi del cyberbullismo e del sexting, incontro al "Fermi" di Aragona

AgrigentoNotizie è in caricamento