rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Lampedusa e Linosa

Rifiuti deturpano Lampedusa, Martello: "L'isola deve essere accogliente"

Il sindaco: "Il servizio di recupero degli ingombranti è gratuito. Basta una richiesta telefonica ed entro 24 ore avverrà il ritiro al domicilio comunicato”

“Rispettiamo l’ambiente per un’isola più pulita e accogliente”. E’ con queste parole che il sindaco delle Pelagie, Totò Martello, ha lanciato – anche attraverso i social network – un vero e proprio appello. Lampedusa è invasa dai rifiuti ingombranti, ma non soltanto. Ad ogni angolo, e non soltanto di periferia, ci sono cumuli e cumuli di ingombrati e di sacchetti di indifferenziata. Fra non molto, ufficialmente, verrà dato il via alla stagione turistica. E Lampedusa non può certamente mostrare un volto che non è il suo.

Rifiuti abbandonati per strada a Lampedusa

“Il servizio di recupero degli ingombranti è gratuito – ha spiegato il sindaco Martello - . Basta una richiesta telefonica ed entro 24 ore avverrà il ritiro al domicilio comunicato”. Martello ha ricordato anche, a tutti gli “smemorati”, il calendario della raccolta differenziata. “Lunedì, si raccoglie l’indifferenziato; martedì, imballaggi in plastica; mercoledì, indifferenziato; giovedì, carta e cartoni; venerdì, il vetro; sabato, le lattine in alluminio e i metalli; domenica, indifferenziato. Il centro comunale di raccolta di contrada Imbriacola è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 nel periodo invernale e dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19 in quello estivo”. Le sanzioni previste, dall’ordinanza sindacale, a Lampedusa, vanno dalle 100 alle mille euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti deturpano Lampedusa, Martello: "L'isola deve essere accogliente"

AgrigentoNotizie è in caricamento