rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Lampedusa e Linosa

Medici volontari e veterinari a Lampedusa per identificare e curare i randagi

Entra nel vivo il "Progetto Isola - Uno strumento di civiltà”

Sono 9 i medici veterinari volontari e 3 veterinari dell'Asp che partecipano al "Progetto Isola - Uno strumento di civiltà”, contro il randagismo, insieme ad un assistente e dieci volontari. Si alterneranno fino al 22 luglio per dare concreta attuazione al progetto e procedere così all’identificazione e sterilizzazione dei randagi di Lampedusa, all’accudimento dei cani vaganti sul territorio e all'adozione degli stessi: circa 130 i cani randagi dell’Isola ai quali Lav offrirà le necessarie cure, grazie a questo innovativo progetto avviato dal Comune di Lampedusa con Lav, Ordine dei Veterinari della Provincia di Palermo, Asp di Palermo, Corpo Forestale Regionale, Izs della Sicilia, Leishmania Center di Roma, e l’associazione locale “Il cuore ha quattro zampe”.

Proprio nelle ultime ore è stato allestito, presso i locali del Corpo forestale regionale presenti sull’Isola, l’ambulatorio veterinario attrezzato per procedere alle prime sterilizzazioni dei randagi dell’Isola. Attesi  Fabrizio Vitale, responsabile del Centro Referenze nazionale per la Leishmaniosi, e Luigi Zumbo, presidente dell’Ordine dei Medici veterinari di Palermo, che verranno a visitare l’ambulatorio.

Parte integrante del progetto sono anche l’accudimento dei cani vaganti sul territorio, con la distribuzione di mangiatoie, cibo e acqua, l'adozione degli animali e una campagna informativa destinata a turisti e cittadini, con depliant (in italiano e in inglese) distribuiti nei principali luoghi di transito sull’Isola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici volontari e veterinari a Lampedusa per identificare e curare i randagi

AgrigentoNotizie è in caricamento