rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Ribera

"Occhio pigro", screening di prevenzione alla "Don Bosco" di Ribera

Si tratta di una malattia degli occhi estremamente frequente e pericolosa che colpisce soggetti in età pediatrica

Eseguito uno screening sulla ambliopia nella scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Ribera. L'iniziativa è stata Lions Club di Ribera.

L'ambliopia è una malattia degli occhi estremamente frequente e pericolosa che colpisce soggetti in età pediatrica. Il suo nome comune è "occhio pigro" e, per avere maggiore efficacia preventiva, deve essere diagnosticato già nella prima infanzia.

"Sight for Kids" è una campagna di screening nazionale che i Lions italiani dedicano all’ambliopia su tutto il territorio nazionale, coordinato nell'Agrigentino da Antonio Pitruzzella.

I piccoli bimbi di 3-4 anni sono stati visitati dall’ortottista Luciano Graceffa che, collaborato dai volontari Lions, ha prodotto per ciascuno un referto da consegnare alla famiglia. Su 33 visite sono stati riscontrati 4 casi da rinviare a visita medica specialistica di oculistica.

Hanno collaborato nelle fasi di assistenza organizzazione i soci Lions Giuseppe Mazzotta, Alfonso Pilato, Onofrio Tulone, Giuseppe Alongi, Michele Cocchiara, Corrado Lupo, Giuseppe Vinci e Pietro Monserrino, per la scuola dell’infanzia le maestre Lucia Borsellino, Carmen Titone, Letizia Augello, Lilla Barbera, Mariangela Paparoni, Giuseppina Altomare e Sabrina Carestia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Occhio pigro", screening di prevenzione alla "Don Bosco" di Ribera

AgrigentoNotizie è in caricamento