rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Agrigento al centro della cultura, al via il “Master della Strada degli Scrittori”

In coincidenza con i trent’anni dalla scomparsa di Leonardo Sciascia, come omaggio alla testimonianza dello scrittore di Racalmuto, il tema della nuova edizione sarà “Le parole dell’impegno civile”

Dal 7 al 14 di luglio sarà ancora una volta “Master della Strada degli Scrittori”

Per otto giorni Agrigento e la sua provincia al centro della cultura, del giornalismo e dell’editoria italiana, ricco il calendario di eventi collaterali

In coincidenza con i trent’anni dalla scomparsa di Leonardo Sciascia, come omaggio alla testimonianza dello scrittore di Racalmuto, sarà “Le parole dell’impegno civile” il tema della nuova edizione del “Master della Strada degli Scrittori”. L’evento, giunto al suo terzo anno, ha il coordinamento scientifico del direttore generale di Treccani Massimo Bray, e del presidente della Strada degli Scrittori Felice Cavallaro.

Si comincia il 7 luglio al Palacongressi di Agrigento, in collaborazione con il Parco archeologico Valle dei Templi e con Coop Culture, con il sostegno di università, banche, aziende, amministrazioni comunali che, come la presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, hanno creduto in una iniziativa finalizzata anche a rivitalizzare teatri e piazze di tanti luoghi legati a Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Rosso di San Secondo, Russello, fino alla vera Vigata di Camilleri.

Una settimana di lezioni, laboratori, escursioni e incontri fino al 14 luglio con docenti di primissimo piano che come da formula consolidata del Master approfondiranno ognuno una singola parola della Costituzione: la finalista del Premio Strega Nadia Terranova, svilupperà la voce “Cura”; il regista, attore, scrittore Luigi Lo Cascio (che approfondirà la parola “Creatività”); i giornalisti Andrea Purgatori, Pierluigi Battista e Tiziana Ferrario parleranno rispettivamente di “Memoria”, “Politica” e “Pari Opportunità”. Saranno presenti ad Agrigento anche don Luigi Ciotti e il magistrato Marzia Sabella per le approfondire le parole “Solidarità” e “Giudizio”. Lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri parlerà di “Sicurezza”, mentre l’avvocato Stefano Giubboni e il medico e ricercatore Roberto Burioni si occuperanno rispettivamente di “Lavoro” e “Prevenzione”. Al giornalista Paolo Borrometi è stata invece affidata la parola “Tutela”.

Nel corpo docente, oltre ai giornalisti e scrittori Carmelo Sardo e Salvo Toscano come tutor, anche Christian Raimo per la voce “Persona”, Antonello Giannelli per “Scuola”, Marina Castiglione per l’uso del dialetto nel racconto, Gerarta Zheji Ballo per “Integrazione” e lo stesso direttore scientifico del Master, Massimo Bray, per la voce “Paesaggi”. Coordinatore e moderatore dei lavori Felice Cavallaro.

Grazie alla collaborazione di diversi partner come Banca San Francesco, Cantine Milazzo, Fondazione Chiazzese, Kore università, Fondazione Sicilia, Italkali, Sais trasporti, RN Motors, Medinova, Italy Grafica e Paraiba Travel si è innestato quest’anno un virtuoso incrocio di selezioni e concorsi per l’assegnazione di diverse borse di studio a decine di iscritti, soprattutto giovani impegnati nelle aree in cui operano enti e aziende.

Numerosi gli eventi extra master, organizzati tra a Porto Empedocle, Castrofilippo, Favara, Grotte, Racalmuto e in contrada Noce, nell’area del buen retiro di Sciascia. Particolarmente interessanti due serate organizzate alla Valle dei Templi, nel suggestivo teatro allestito fra il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia.

Si parte sabato 6 luglio con una vera e propria “anteprima” del Master. A Racalmuto, alle 20, si terrà la presentazione del libro “Di Zolfo e di Spada” (Sciascia Editore)  di Salvatore Picone con la presenza di Tiziana Ferrario, volto del TG 1 ed autrice del libro “Orgoglio e pregiudizi, il risveglio delle donne ai tempi di Trump”, che dialogherà con Felice Cavallaro, Salvatore Picone e Giandomenico Vivacqua. Coordina Egidio Terrana. Lunedì 8 luglio, alle ore 20.30 ci si ssposta al tempio di Giunone Valle dei Templi per un evento particolare intitolato “I Miti e le Pietre del Mediterraneo” e dedicato alla Sebastiano Tusa. Sarà tenuta una lectio magistralis di Eva Cantarella, interverranno Vittorio Sgarbi, Andrea Purgatori, Pierluigi Battista, Roberto Burioni e tanti altri. Mercoledì 10 luglio, alle ore 20.30 a Grotte si terrà un incontro con i giornalisti e scrittori Paolo Borrometi e Carmelo Sardo, mentre giovedì 11 luglio alle ore 20.30 si torna al Giunone per l’evento “Lo Cascio, da Peppino Impastato a Totuccio Contorno”. Venerdì 12 luglio, alle ore 21, appuntamento invece a Castrofilippo con Don Luigi Ciotti. Titolo dell’iniziativa: “Nel paese di Paolo Borsellino alla scoperta della Strada della Legalità”. Ultima iniziativa prevista in calendario è quella di domenica 14 luglio dalle 04.30 alle 8 CoopCulture curerà la suggestiva “Alba nella Valle dei Templi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento al centro della cultura, al via il “Master della Strada degli Scrittori”

AgrigentoNotizie è in caricamento