Grotte, il Comune al lavoro per la "Magna via francigena"

Approvato lo schema di convenzione con l'associazione "Amici dei cammini francigeni di Sicilia" per far diventare il paese amministrato da Paolino Fantauzzo una tappa cruciale del percorso

Alcuni appassionati per le campagne della Magna via francigena

Con il successo della Magna via Francigena, il paese di Grotte vuole consolidare il suo ruolo nel progetto. Il cammino infatti “tocca” già alcune zone del paese oggi amministrato dal sindaco Paolino Fantauzzo, ma l’amministrazione intende intensificare il rapporto con l’associazione che ha un ruolo principale nell'organizzazione del percorso.

Per questo motivo il Comune ha deciso di firmare uno schema di convenzione da sottoporre all’associazione "Amici dei cammini francigeni di Sicilia" per la realizzazione del progetto “Via Francigena di Sicilia: testimonianze antiche e viabilità storica tra natura e storia”.

Già nel 2015 era stato stipulato l’accordo per entrare a far parte del progetto del cammino di pellegrinaggio che va da Palermo ad Agrigento, ma adesso si vuole intensificare l’importanza della tappa grottese nel tragitto, puntando a fare di Grotte, non un semplice luogo di passaggio, bensì una tappa cruciale, con l'obiettivo di promuovere prodotti locali e le bellezze del paese. L’intento è anche quello di coinvolgere le associazioni locali per un contributo legato al turismo di pellegrinaggio che sta avendo un discreto successo in Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morta di malaria a 44 anni dopo una vacanza in Nigeria

  • Incidente sul lavoro: si ribalta il trattore e muore un 53enne

  • Dimentica gli occhiali che spariscono in un lampo: interviene la polizia

  • Il mondo di un agrigentino a Budapest, Gero Miccichè: "Io e la Disney, una grande emozione"

  • Notte di fuoco fra Palma e Licata: distrutte le auto di insegnante e agricoltore

  • Cliente preleva allo sportello e si accorge dell'incendio in banca: chiusa piazza per ore

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento