rotate-mobile
Notizie

La moglie di Pierluigi Pirandello ospite del Libero consorzio

Giovanna Carlino ha ricordato la figura del figlio del pittore Fausto e nipote del premio Nobel, Luigi Pirandello

Giovanna Carlino, moglie del compianto Pierluigi Pirandello, è stata, stamani, ospite del Libero consorzio comunale di Agrigento. A fare gli onori di casa sono stati il segretario-direttore generale Caterina Maria Moricca e il dirigente del settore Urp e Stampa Ignazio Gennaro.

Giovanna Carlino Pirandello si trova in questi giorni ad Agrigento in occasione della manifestazione patrocinata dal Libero consorzio “Young & Old” e la presentazione del libro “Il Pirandello dimenticato” scritto a quattro mani da Pierluigi Pirandello e Alfonso Veneroso. La signora Pirandello ha visitato alcuni ambienti dell’ottocentesco “Magnifico palazzo della Provincia e della Prefettura” come, ad esempio, l’aula consiliare “Giglia”, la galleria della Scala reale, la sezione espositiva dell’Ecomuseo e la biblioteca “Ambrosini” che conserva una copia del “Manifesto” dell’Illuminismo: l’Encyclopèdie di Diderot e D’Alembert.

Giovanna Carlino ha, poi, ricordato la figura di Pierluigi, figlio del pittore Fausto (artista figurativo di grande talento) e nipote del premio Nobel, Luigi Pirandello. L’erede del grande drammaturgo agrigentino, morto l’anno scorso a Roma a 89 anni: “E' stato battezzato all’età di tre anni dal nonno nella basilica di San Pietro a Roma”, ha ricordato Giovanna Carlino, che ha ripreso alcune memorie di Pierluigi come, ad esempio, l'ultima estate di Luigi Pirandello trascorsa con Fausto e Pierluigi nella residenza estiva di Anticoli Corrado in provincia di Roma: “Luigi nel 1934 ebbe il premio Nobel e nel 1935 tornò in Toscana. Era molto stanco e sotto pressione da editori e scrittori che gli chiedevano di fare romanzi a quattro mani. Chiese a Fausto di trovargli per l’estate un posticino tranquillo in provincia di Roma. Così passo l’estate del 1936 ad Anticoli – ha concluso Giovanna Carlino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moglie di Pierluigi Pirandello ospite del Libero consorzio

AgrigentoNotizie è in caricamento