rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Canicattì

"Giornata europea del dialogo interculturale", studenti a confronto con altre realtà

È stato presentato un video della studentessa canicattinese Laura Tropia che attualmente sta vivendo un'esperienza di studio in Brasile grazie a Intercultura

"Giornata Europea del dialogo interculturale". A viverla sono stati anche gli studenti del liceo "Martin Luter King" di Favara e quelli del liceo "Ugo Foscolo" di Canicattì. Un evento che è stato organizzato dai volontari dell'associazione Afs Intercultura del centro locale di Agrigento. A promuoverla: l'European Federation for Intercultural Learning, rappresentata in Italia da Intercultura, Onlus che dal 1955 opera nel campo della formazione interculturale. 

All'iniziativa hanno preso parte gli exchange students provenienti da Argentina e Thailandia. È stato presentato un video della studentessa canicattinese Laura Tropia che attualmente sta vivendo un'esperienza di studio in Brasile grazie a Intercultura e le testimonianze di altri returnees e famiglie ospitanti. Tanti sono i docenti volontari dell'associazione che hanno collaborato per la realizzazione dell'evento tra cui le docenti Annamaria Riccobene, Nicoletta Marchese, Letizia Sanfilippo, Mastrosimone, la responsabile Cristina Li Calzi e la responsabile ospitalità Lucia Colligiani.

Il liceo "Ugo Foscolo" di Canicattì insieme al liceo "King" di Favara si uniscono alle oltre 100 scuole di tutta Italia e alle circa 500 in Europa nelle celebrazioni della "Giornata Europea del dialogo interculturale". Una giornata organizzata con lo scopo di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata europea del dialogo interculturale", studenti a confronto con altre realtà

AgrigentoNotizie è in caricamento