rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

La città per due giorni centro del dibattito degli ingegneri siciliani

Si sono riuniti infatti la Consulta degli Ordini degli Ingegneri provinciali siciliani e l’Assise regionale

Agrigento, per due giorni, al centro del dibattito ordinistico degli Ingegneri siciliani e non solo. Nella città dei Templi, nella splendida cornice dell'hotel "Villa Atena" ieri e oggi, si sono riuniti infatti la Consulta degli Ordini degli Ingegneri provinciali siciliani e l’Assise regionale, con la qualificata presenza di componenti del Consiglio nazionale e, anche, del Consiglio della regione Lombardia. 

“E’ un ritorno gradito il nostro – spiega il presidente della Consulta siciliana Giuseppe Margiotta – che è anche la misura di come si sia raggiunta un’importante intesa con l’Ordine di Agrigento. Per noi riunire i nove ordini siciliani e quindi i 21.400 iscritti di Sicilia è un momento particolare. La crisi, che sembra aver allentato la propria morsa su altri settori è ancora viva nel campo delle costruzioni. L’interlocuzione con il nuovo Governo regionale rappresenta per noi, in questo e altri settori, una speranza per il futuro dopo anni di interlocuzione episodica e contradditoria”.

“La terra di Sicilia ha tradizioni importanti - ha spiegato il segretario del Consiglio nazionale degli Ingegneri, Angelo Valsecchi -. Oggi siamo ad Agrigento e vedere le bellezze che i nostri avi hanno costruito e che ci fanno capire quanto sia sempre stato importante il ruolo degli ingegneri ma soprattutto quanto è importante avere una tecnica e una competenza che possano migliorare anche questa regione. Il Consiglio nazionale sta lavorando per trovare delle soluzioni nella convinzione che se rimettiamo in moto il sistema riusciremo a fare crescere questo territorio e questo Paese”.

“La Sicilia è stata sempre laboratorio politico, ma anche terra di confronto su temi che poi hanno avuto una ripercussione nazionale – spiega il consigliere nazionale Gaetano Fede -. L’auspicio della Consulta è che il nuovo Governo regionale e quello nazionale possano dare risposte al di là del colore politico. Le professioni tecniche, soprattutto gli ingegneri, soffrono ovviamente del fatto che il sistema paese è attualmente fermo. Eppure gli strumenti ci sono. Uno dei temi sui quali ci siamo confrontati anche in questa due giorni ad Agrigento è quello di riportare l’attenzione sul fondo di rotazione per la progettazione, che potrebbe risolvere molti problemi, fornendo alle amministrazioni pubbliche le risorse necessarie a dotarsi di progetti per la realizzazione di opere che poi hanno evidentemente una ricaduta sulla collettività”.

“L’Ordine degli Ingegneri di Agrigento – spiega il presidente provinciale Alberto Avenia – può contare oggi su una squadra compatta. Questa coesione consente di poterci proporre a livello locale e nazionale con credibilità, riuscendo ad avere, ad esempio, importanti riscontri come questa due giorni agrigentini, con qualificatissime presenze. E’ un momento di unione degli ingegneri, di confronto e scambio di idee, anche di scontro, se si vuole, che però ci permette di crescere e coalizzare le forze per migliorare la professione a livello locale e nazionale”.

Sempre ad Agrigento si è svolta stamattina una riunione del Comitato permanente  degli Ingegneri Iuniores, di cui è coordinatore l'ingegnere Vito Agosta. Al centro della seduta i temi, di scottante attualità, delle lauree professionalizzanti. Al dibattito ha partecipato il consigliere Gaetano Fede, il quale si farà carico di rappresentare le istanze evidenziate al Cni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città per due giorni centro del dibattito degli ingegneri siciliani

AgrigentoNotizie è in caricamento