rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Cgil: "Dare subito una nuova governance al Consorzio universitario"

Lunga lettera del segretario provinciale Raso, si chiede che i diversi nodi che riguardano l'università agrigentina vengano sciolti e non si perda altro tempo

Futuro del Consorzio universitario, la Cgil chiede "urgentemente" la nomina di una nuova governance. Tutto è contenuto in una lunga nota firmata dal segretario provinciale Massimo Raso e dall'rsu del Cua, Matteo Lo Raso. 

L'occasione è l'assemblea dei soci che si svolgerà il prossimo 17 gennaio e che, si spera, potrà addivenire alla modifica dello statuto del Consorzio allineando lo stesso alla richieste della Regione siciliana, concedendo a questa la presidenza del Cua. La Cgil dichiara di "non comprendere" come mai l'ordine del giorno non prevede appunto l'immediata individuazione di una nuova governance, e teme che possa seguire una fase di stallo.

Del resto di temi da discutere ce ne sono tanti, a partire dalla riscossione dei crediti che il Consorzio vanta nei confronti ad esempio dell'ex Provincia non solo in tema di quote sociali, ma anche di trasferimenti versati al Libero consorzio da parte della Regione (secondo il sindacato oltre un milione e mezzo di euro), passando per "i nodi da sciogliere nei rapporti con Unipa", guardando ad un'offerta formativa diversa. "Il Cupa - dicono - deve avere l’ambizione di  diventare utile alla debole economia di questa provincia e accrescere la qualità di quello che si produce e aumentarne le chances di successo nei mercati globali". Secondo Cgil, inoltre, ci sono da sciogliere i nodi con i soci, a partire dal Comune di Agrigento, cercando però anche altre partecipazioni alla compagine. 

"Queste - concludono - sono alcune delle principali questioni che vorremmo porre al nuovo presidente e che poniamo all’insieme della compagine presente e di quella che è andata via: il Consorzio dev’essere una straordinaria carta che il territorio gioca tutto insieme per sperare nel suo riscatto, dobbiamo renderlo sempre più partecipato e sempre più utile".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil: "Dare subito una nuova governance al Consorzio universitario"

AgrigentoNotizie è in caricamento