Scrittori, docenti e operatori culturali: Cilona "ricorda" Goethe

È stata una manifestazione culturale che  ha fatto rivivere sentimenti ed emozioni

Per il 232esimo anniversario del viaggio di Goethe ad Agrigento, Paolo Cilona, presidente del Cepasa ha organizzato allo spuntar del sole del 25 aprile, ore sei del mattino, in via Atenea, Palazzo del barone Celauro, dove il grande scrittore tedesco soggiornò, un incontro con gli amici agrigentini di Goethe.

Vi hanno partecipato poeti, scrittori, docenti, studenti, operatori culturali, tra cui Etta Milioto, per ricordare la venuta a Girgenti di Goethe, che si innamorò della nostra città, scrivendo nel suo diario: “Mai in tutta la vita ci fu dato di godere di una così splendida visione come quella di stamattina al levar del sole”.

È stata una manifestazione culturale che  ha fatto rivivere sentimenti ed emozioni che ha provato Goethe  quando soggiornò  ad  Agrigento dal 23 al 27 aprile del 1787 e visitò la Valle dei Templi. 

Il silenzio del primo mattino scandito dai versi in omaggio a Goethe e ad Agrigento ha creato un intenso coinvolgimento interiore che è sembrato una magia. "Un incontro meraviglioso - fanno sapere gli organizzatori - così come meraviglioso è stato l’incontro di Goethe con Agrigento"

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Statale 189, l'auto finisce fuori strada e si ribalta: muore un ventiquattrenne

  • Perde il controllo dell'auto mentre torna a casa: muore 23enne dopo un incidente

  • Si taglia una gamba e muore dissanguato: tragedia a Palma di Montechiaro

  • Incidente alla rotatoria Giunone: è morto un trentacinquenne

  • Forti piogge, riecco il maltempo: è allerta meteo gialla

  • L'incidente che ha ucciso Angelo, Racalmuto è sotto choc: annullati tutti gli eventi del week end

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento