rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Scrittori, docenti e operatori culturali: Cilona "ricorda" Goethe

È stata una manifestazione culturale che  ha fatto rivivere sentimenti ed emozioni

Per il 232esimo anniversario del viaggio di Goethe ad Agrigento, Paolo Cilona, presidente del Cepasa ha organizzato allo spuntar del sole del 25 aprile, ore sei del mattino, in via Atenea, Palazzo del barone Celauro, dove il grande scrittore tedesco soggiornò, un incontro con gli amici agrigentini di Goethe.

Vi hanno partecipato poeti, scrittori, docenti, studenti, operatori culturali, tra cui Etta Milioto, per ricordare la venuta a Girgenti di Goethe, che si innamorò della nostra città, scrivendo nel suo diario: “Mai in tutta la vita ci fu dato di godere di una così splendida visione come quella di stamattina al levar del sole”.

È stata una manifestazione culturale che  ha fatto rivivere sentimenti ed emozioni che ha provato Goethe  quando soggiornò  ad  Agrigento dal 23 al 27 aprile del 1787 e visitò la Valle dei Templi. 

Il silenzio del primo mattino scandito dai versi in omaggio a Goethe e ad Agrigento ha creato un intenso coinvolgimento interiore che è sembrato una magia. "Un incontro meraviglioso - fanno sapere gli organizzatori - così come meraviglioso è stato l’incontro di Goethe con Agrigento"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrittori, docenti e operatori culturali: Cilona "ricorda" Goethe

AgrigentoNotizie è in caricamento