rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Casteltermini

"Gestione delle acque e risanamento ambientale”, il nuovo corso all'istituto Archimede

Open Days, sabato 20 e domenica 28 gennaio dalle 16 alle 19, per le sedi di Cammarata e di San Giovanni Gemini e giovedì 25, dalle 15 alle 18, a Casteltermini

L’istituto Archimede di Cammarata avrà un indirizzo di studio davvero innovativo “Gestione delle acque e risanamento ambientale” e sarà attivo nella sede coordinata di Casteltermini. Il nuovo corso che è stato concesso solo a poche scuole in Italia e ad un numero molto limitato  in Sicilia, rappresenta una nota di prestigio per la scuola e sicuramente una risorsa per tutto l’entroterra Sicano. 

La figura professionale relativa al nuovo corso si caratterizza per la conoscenza dei processi e degli impianti per la tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali. In particolare il nuovo percorso didattico evidenzia una figura professionale in grado di gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a  rischio; definire le caratteristiche territoriali, ambientali di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche; operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio; collaborare con gli enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.

Pertanto i futuri diplomati avranno immediato accesso al mondo delle professioni e di certo saranno al passo con i tempi e, soprattutto, risponderanno alle esigenze del mercato del lavoro che oggi più che mai richiede competenza ed innovazione. Si potranno richiedere maggiori informazioni e dettagli durante gli Open Days che si svolgeranno sabato 20 e domenica 28 gennaio dalle 16 alle 19 per le sedi di Cammarata e di San Giovanni Gemini e giovedì 25 gennaio dalle 15 alle 18 nella sede coordinata di Casteltermini. Inoltre, il dirigente scolastico, Antonino Pardi, informa che è possibile visitare tutte le sedi dell’Archimede, anche dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e il martedì dalle 15.30 alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gestione delle acque e risanamento ambientale”, il nuovo corso all'istituto Archimede

AgrigentoNotizie è in caricamento