rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Cammarata

Concerti, rappresentazioni teatrali e una rassegna per i più piccoli: ecco il cartellone del "Lena" di Cammarata

Tra gli eventi fuori abbonamento, la presenza del cantautore Mario Incudine e nell’ambito del 150° anniversario della nascita di Pirandello, verrà messa in scena la commedia “Il Berretto a Sonagli” con la regia di Sebastiano Lo Monaco

Dieci concerti, due appuntamenti dedicati alle donne, 8 rappresentazioni teatrali, una rassegna per i più piccoli - con la messa in scena di musical ispirati ai  grandi capolavori del Walt Disney - e tra gli eventi, fuori abbonamento, la presenza del cantautore Mario Incudine e, nell’ambito del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, la messa in scena la commedia “Il berretto a sonagli” con la regia di Sebastiano Lo Monaco. E’ stata presentata al teatro comunale “Giuseppe Lena” di Cammarata, la seconda stagione 2017/2018.

Inaugurato lo scorso febbraio, il teatro di Cammarata - che è gestito dall’associazione culturale e musicale “Vivart” - vanta già la collaborazione con grandi nomi della musica, della danza, del teatro e la messa in scena di circa 30 produzioni fra opera, operetta, balletto, commedie, concerti di musica classica e jazz. Ed è stato il maestro Michele De Luca, direttore artistico del teatro “Lena”, a illustrare gli spettacoli che a breve daranno inizio alla nuova stagione. Suddivisa in 2 diversi cartelloni, quello “Musicale” e quello “Teatrale”, la nuova stagione che andrà da ottobre al prossimo giugno.

Dieci gli appuntamenti concertistici che prenderanno il via il 20 ottobre. La musica classica sarà proposta dall’orchestra filarmonica del Mediterraneo, mentre l’orchestra giovanile del Mediterraneo, proporrà un omaggio alla musica di Ennio Morricone. “Viva Sevilla”, andato in scena al "Massimo" di Palermo la scorsa primavera, con la mezzosoprano Serena Dominici e la pianista Rosanna Safina, alla riscoperta delle più rappresentative pagine della musica spagnola; saranno invece il “Trombonology Trombone Ensemble” e il “Barrio Cubano”, le due formazioni che offriranno contaminazione con la musica folk, popolare e jazzistica. Un “Concerto Di…vino,” è un progetto che nasce dal desiderio di unire la musica alla terra alle sue ricchezze: il vino, che non a caso sarà proposto l’11 novembre, con degustazione di vino novello e prodotti tipici.

Due gli appuntamenti dedicati alle donne, il primo “Finchè morte non ci separi” che andrà in scena il 25 novembre per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e il secondo “Premio donna del Mediterraneo” che si svolgerà l’8 marzo. Si esibiranno figure di rilievo dell’orchestra del teatro Massimo, come i maestri Salvatore Greco, Francesca Luppino, Antonino Saladino, la pianista Silvia Vaglica, il jazzista Daniele Zappalà, e le cantanti liriche Fulvia Lo Cicero, Alice Sunseri, Emanuela Sala e Serena Dominici. Particolare attesa per l’ensemble di archi femminile “Le Blondes et Noires” e per il “Trio Sherazade”.

Otto invece le produzioni inserite nel cartellone “Teatrale” che sarà inaugurato il 29 ottobre con l’opera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Imponente allestimento scenico di Raffaele Ajovalasit con un cast d'eccezione: le soprano Alice Sunseri e Fulvia Lo Cicero, il tenore Vincenzo Bonomo, i baritoni Cosimo Diano e Paolo Cutolo. Sul podio a dirigere l’orchestra e il coro del teatro comunale di Cammarata, il maestro Michele De Luca. La regia e i costumi saranno curati da Piero Arcidiacono. Altri titoli che danno forma alla stagione teatrale sono l’operetta “Cin Ci Là” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, con la regia di Alessandro Brachetti e con la partecipazione della straordinaria soprano e soubrette Silvia Felisetti nel ruolo della protagonista; il musical “La Bella e la Bestia” messo in scena da una compagnia composta da circa 80 artisti diretti dalla coreografa Mara Fasulo, la commedia brillante di Eduardo De Filippo “La Fortuna con l’effe maiuscola”, la commedia tragi-comica di Maurizio Bologna “Quattru Mura”, le commedie musicali “Invito all’opera con delitto” e “I segreti di Pulcinella”.

De Luca ha preannunciato la realizzazione di una rassegna per i più piccoli, con la messa in scena di “Alice nel paese delle meraviglie” e “Pinocchio”, e realizzate in collaborazione con il ballerino e coreografo Giuseppe Minnella, un balletto classico del coreografo Giuseppe Bonanno, e una commedia ad indirizzo didattico dell’attore regista Maurizio Bologna. Tra gli eventi fuori abbonamento, la presenza del cantautore Mario Incudine e nell’ambito del 150° anniversario della nascita di Pirandello, verrà messa in scena la commedia “Il Berretto a Sonagli” con la regia di Sebastiano Lo Monaco. Per informazioni sugli abbonamenti e le agevolazioni si può contattare il botteghino al 3490693382, info@teatrocomunaledicammarata.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, rappresentazioni teatrali e una rassegna per i più piccoli: ecco il cartellone del "Lena" di Cammarata

AgrigentoNotizie è in caricamento