rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Ribera

Bonifica dell'amianto, Vassallo: "Il Comune si avvarrà dei finanziamenti?"

Un interrogazione è stata presentata del consigliere comunale di Ribera

Un interrogazione è stata presentata del consigliere comunale di Ribera, Benedetto Vassallo, per sapere se l'amministrazione si avvarrà dei finanziamenti previsti per bonificare le discariche di amianto sparse nel territorio.

Ribera, discariche d'amianto da bonificare

"Ci sono ancora incivili, o meglio criminali, - scrive Vassallo - che continuano ad abbandonare questo pericoloso materiale. Sono incessanti, infatti, le segnalazioni di piccole e grandi discariche disseminate un po' ovunque e in maggior misura lungo le coste e i fiumi. Il fatto che i costi per la bonifica di questi siti sono elevati e che i comuni non sono nelle condizioni di potervi provvedere autonomamente complicano ancor di più una possibile soluzione di questa problematica".

"Dalla mappa dei piani comunali amianto al 30 giugno 2018, pubblicata dal dipartimento della protezione civile - sottolinea Vassallo - sembrerebbe che il comune di Ribera non abbia presentato alcunché agli uffici competenti perdendo, di fatto, la possibilità di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione. Questa è una tematica importante e complessa che coinvolge la salute di tutti e che non deve avere appartenenze politiche. Ritengo, quindi, doveroso dare atto che il Movimento 5 Stelle di Ribera più volte si è fatto carico del problema chiedendo lumi all’amministrazione comunale per provare a stimolarla dall’inerzia che è solita caratterizzarla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica dell'amianto, Vassallo: "Il Comune si avvarrà dei finanziamenti?"

AgrigentoNotizie è in caricamento