rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Bisogni abitativi e morosità, congresso del Sunia: ecco i nuovi eletti

I lavori, presieduti dal segretario provinciale della Cgil Massimo Raro si sono aperti con la relazione di Floriana Brucculeri, Segretaria del Sunia Agrigento

Si è svolto stamattina nel salone “Pio La Torre” della Cgil agrigentina, il congresso del Sunia. All'evento ha preso parte il segretario regionale del Sunia Giusy Milazzo.

I lavori, presieduti dal segretario provinciale della Cgil Massimo Raro si sono aperti con la relazione di Floriana Brucculeri, Segretaria del Sunia Agrigento.

Presenti ai lavori del Congresso, oltre a numerosi Segretari Provinciali della varie categorie della CGIL, anche il Commissario e la Direttrice dell’IACP Agrigento, le altre Organizzazioni degli Inquilini SICET e UNIAT, l’Ordine degli Ingegneri.

Nella relazione,  Floriana Bruccoleri ha tracciato un quadro dei bisogni abitativi della provincia e toccato tutti i temi connessi alle esigenze abitative: dalla situazione della morosità incolpevole all’annosa questione delle occupazioni abusive, dal recupero energetico ai problemi condominiali, ha chiesto un ruolo diverso di Comuni e IACP, indicato nella manutenzione del costruito, nel  recupero e nella riqualificazione la via da intraprendere.

Si è soffermata sull’utilità dei contratti locazione a canone concordato degli affitti delle abitazioni private su cui grande impegno si è profuso per assicurare e calmierare gli affitti.

Si è, infine, soffermata sull’organizzazione del SUNIA nella provincia che ha sedi oltre che ad Agrigento anche nei principali centri del disagio abitativo: Sciacca, Licata, Canicatti’ e Porto Empedocle.

Al termine del dibattito è stato rinnovato il Comitato Direttivo, il Collegio Sindacale e sono stati eletti i delegati al Congresso regionale del Sunia

Del nuovo Cd del Sunia fanno parte oltre a Floriana Brucculeri anche Pietro Aquilino, Simona Galluzzo Sabrina La Lumia, Elvira Lionti, Salvina Mangione , Michele Morreale Andrea Patti, Massimo Fortunato, Carmela Tuzzolino, Francesca Serravalli, Rosaria Puccio, Francesco Zammuto.

Collegio Sindacale: Vito Baglio Lillo Brucculeri, Carmelo Cipola Il nuovo CD appena eletto si è riunito e, su proposta di Massimo Raso e Giusy Milazzo ha riconfermato quale Segretario Provinciale del SUNIA Floriana Brucculeri che è stata eletta all’unanimità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bisogni abitativi e morosità, congresso del Sunia: ecco i nuovi eletti

AgrigentoNotizie è in caricamento