rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie

Libero Consorzio, aperta nuova sezione espositiva dell'Ecomuseo

Raccolte preziose testimonianze storiche che riguardano la nascita, la vita istituzionale dell’ente e  le vicende costruttive dell’ottocentesco “Magnifico Palazzo”

Il Libero Consorzio comunale di Agrigento ha allestito una nuova sezione espositiva dell'Ecomuseo in cui  vengono raccolte preziose testimonianze storiche che riguardano la nascita, la vita istituzionale dell’ente e  le vicende costruttive dell’ottocentesco “Magnifico Palazzo” sede istituzionale dell’ex Provincia.

La sezione espositiva - fanno sapere dall'ex Provincia - è stata realizzata all’interno della sede dell’ente. È visitabile un plastico che  riproduce il contesto urbano della città di Agrigento e la Valle dei Templi con i rilievi orografici del territorio. Il plastico, infatti, consente di comprende agevolmente il percorso evolutivo dei fenomeni urbanistici e di sviluppo che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della città dei Templi.

La “vera chicca” è, poi, rappresentata dalla copia del regio decreto, datato 15 aprile 1938, con il quale il “Re Vittorio Emanuele III – Per grazia di Dio e per volontà della Nazione - Re D’Italia e di Albania, Imperatore di Etiopia” concede l’uso del Gonfalone alla Provincia di Agrigento. Infine, la  ricostruzione storica degli ambienti con mobili, volumi e pubblicazioni d’epoca consentono di fare un “salto” a ritroso nel tempo al secolo che ha caratterizzano la nascita dell’Ente.

L’Ecomuseo istituito dal Libero Consorzio è il primo in Sicilia costituito esclusivamente da un ente pubblico. Il termine indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libero Consorzio, aperta nuova sezione espositiva dell'Ecomuseo

AgrigentoNotizie è in caricamento