rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

L’istituto comprensivo “Quasimodo" diventa plastic free

La scuola ha, di fatto, aderito all’appello #StopSingleUsePlastic lanciato da Marevivo Onlus

L’istituto comprensivo “Quasimodo" di Agrigento ha messo al bando i bicchierini di plastica per il caffè e distribuirà le borracce a tutti gli studenti.

Dopo avere aderito all’appello #StopSingleUsePlastic nelle scuole, lanciato da Marevivo Onlus, l’istituto comprensivo “Quasimodo" è passato all’azione diventando plastic free. Niente più bicchierini di plastica per il caffè, sostituti con quelli di carta, grazie ad un’idonea circolare rivolta ai docenti, e borracce distribuite a tutti gli studenti grazie alla donazione della casa farmaceutica Marco Viti Farmaceutici Spa per evitare l’uso di bottigliette di plastica.

Tutte le iniziative plastic free saranno presentate proprio all’istituto “Quasimodo” lunedì, alle 10, in occasione della giornata di educazione ambientale e sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da plastiche. All’incontro parteciperanno: il dirigente scolastico dell’istituto Nellina Librici, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, il vice sindaco Elisa Virone, il comandante della Capitaneria di Porto Empedocle, Gennaro Fusco; il vice presidente e responsabile delle delegazione regionale Sicilia di Marevivo, Fabio Galluzzo, l’assessore all’Ambiente di Agrigento Nello Hamel, l'assessore alla Pubblica istruzione di Agrigento Antonio Amato, il presidente della Capit Giuseppe Sicurello.

"Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo da docenti, dirigente, alunni e genitori. Ci auguriamo che il nostro istituto possa essere da traino non solo per le altre scuole siciliane – dichiara Nellina Librici, dirigente scolastico dell’istituto Quasimodo – ma anche per altri istituti italiani. Le nuove generazioni ci
stanno chiedendo di invertire rotta e lo dimostra anche il movimento internazionale #FridaysForFuture nato spontaneamente dai ragazzi. Il cambiamento è possibile ed è proprio nelle scuole, dove si formano i futuri custodi del nostro pianeta, che bisogna partire". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’istituto comprensivo “Quasimodo" diventa plastic free

AgrigentoNotizie è in caricamento