Neo patentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo

Nel momento in cui si deve richiedere un preventivo per una RCA auto di un debuttante del volante sono in molti a pensare che il premio della polizza è molto elevato ma in realtà non è proprio così. E' importante avere ben chiaro quale tipologie di assicurazione e copertura scegliere

Non vi è altra paura e timore maggiore dell'aumento del premio dell'assicurazione auto che il momento in cui si ha la necessità di sottoscrivere una polizza auto per un soggetto neo patentato: ma è davvero così? Il costo di una polizza auto per questa tipologia di guidatore è davvero così elevata o sono solo delle voci di corridoio? Nel caso in cui questa voce si verifichi vera, è possibile ottenere un'assicurazione conveniente?

Vediamo insieme i dettagli e le caratteristiche di un'assicurazione auto per il baby-patentato, i costi del premio e tutti i consigli e le soluzioni per garantirsi una polizza auto che soddisfa appieno le esigenze economiche e di copertura dei rischi e danni causati a terzi, tramite domande e risposte.

Di quanto aumenta il premio?

In realtà il costo dell'assicurazione auto per un soggetto appena fresco di patente non aumenta di tanto. Se avete già una polizza per tutti coloro che utilizzano l'auto, non dovrete richiedere delle coperture aggiuntive, a meno che non le vogliate voi per sentirvi maggiormente sicuri in caso di sinistro o danni causati da terzi.

Questo aspetto è vero solo in parte. Vi sono delle compagnie assicurative che applicano dei differenti costi della polizza auto non in base al periodo di conseguimento della patente ma in rapporto all'età del soggetto che intende sottoscrivere un'assicurazione per il proprio veicolo.

In linea generale, la soglia entro la quale è possibile ottenere un premio assicurativo auto conveniente è dai 26-28 anni, anche nel caso di soggetti neo patentati, in quanto le differenti compagnie assicurative valutano i soggetti maggiormente a rischio coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 26 anni (alcune compagnie fino ai 28 anni).

Prima di scegliere una nuova compagnia, se non si ha la possibilità di ereditare la classe di merito del proprio genitore, è importante richiedere dei preventivi per valutare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, anche in rapporto alle coperture offerte.

Cosa comunicare alla compagnia assicurativa?

Nel caso in cui si decida di far utilizzare il vostro veicolo assicurato a vostro figlio fresco di patente è importante segnalare alla compagnia assicurativa la presenza di un altro soggetto utilizzatore dell'auto vettura, solo nel caso in cui si sia sottoscritta una polizza auto che copra i danni di un solo soggetto guidatore (una polizza auto personale perché, magari, prima di quel momento, eravate solo voi a guidare quella macchina, per cui l'assicurazione non copre un'altra persona che guida la vostra auto, in caso di sinistri o danni provocati a terzi.

Se si fa un utilizzo saltuario dell'auto?

Se invece, con la stessa tipologia di polizza auto, avete la consapevolezza che vostro figlio neopatentato utilizzerà l'auto solo in poche occasioni, è anche possibile non comunicare nulla alla compagnia assicurativa, senza il bisogno di sottoscrivere una nuova copertura sinistri.

Il problema non sussiste e non è possibile che il premio della polizza auto sia elevato, nel caso in cui la vostra stessa assicurazione auto abbia previsto fin dall'inizio una copertura rischi e danni per tutti coloro che guidano il veicolo.

 A chi rivolgersi?

Qui di seguito offriamo un elenco che evidenzia alcune delle maggiori compagnie assicurative che offrono la tipologia di assicurazione auto per soggetti neopatentati, con rispettive caratteristiche, limiti e le clausole della sottoscrizione.

Allianz

ConTe

UniPol Sai

Groupama

Potrebbe interessarti

  • I documenti obbligatori da tenere in auto

  • Il navigatore satellitare: guida all'acquisto

I più letti della settimana

  • "Massacrata a pedate dallo zio", ragazza in gravi condizioni: arrestato 46enne

  • Scopre il tradimento del marito e per strada scoppia il parapiglia

  • "Un fucile a canne mozze in camera da letto", arrestato un insospettabile 25enne

  • Le dichiarazioni del pentito Quaranta: "Ecco il consiglio provinciale di Cosa Nostra"

  • "Vertici e affiliati di Cosa Nostra", 9 ordinanze di custodia cautelare: ai domiciliari l'ex consigliere comunale

  • Un milanese a Lampedusa, Fabio Gallarati: "Ho lasciato tutto ed ho scelto l'isola"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento