rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sicurezza

Antifurto per la nostra auto: la guida per acquistarlo

Le migliori soluzioni per proteggere i nostre mezzi dai ladri. A chi rivolgersi nella nostra città

Nello sterminato mercato degli antifurti per auto è possibile trovare modelli per ogni esigenza e per tutte le tasche. È possibile suddividere le varie tipologie di antifurti in tre grandi categorie:

meccanici
elettronici
satellitari

Vediamoli ora nel dettaglio partendo dai modelli di tipo meccanico.

Antifurti meccanici: economici e di facile installazione

Iniziamo la nostra rassegna dagli antifurti meccanici che vanno a bloccare fisicamente parti fondamentali per la guida del veicolo come lo sterzo, il cambio o i pedali. Modelli acquistabili anche a meno di € 100 che vanno installati direttamente dall’utente. Prodotti facilmente visibili dall'esterno che tendono a scoraggiare almeno i ladri poco esperti. Questi antifurti possono essere infatti aggirati con varie tecniche che prevedono, ad esempio, la manomissione della serratura di blocco.

Antifurti elettronici: dall’immobilizer a quello con sirena

Nel settore degli antifurti elettronici troviamo dispositivi di vario genere; si va dal semplice interruttore nascosto che impedisce l'accensione dell’auto agli immobilizer presenti ormai sulla quasi totalità delle vetture in commercio. Un sistema che manda segnali all’accensione per evitare che il veicolo si accenda senza la sua chiave. 

Citiamo poi i classici antifurti dotati di sirena attivabile tramite sensori; sistemi comandabili tramite telecomando, che impediscono anche l’attivazione di determinate funzioni per l’avvio del motore. Antifurti, che in molti casi devono essere installati da professionisti del settore, purtroppo non infallibili; i ladri possono, infatti, decodifica il segnale che viene inviato dal telecomando del proprietario utilizzando particolari attrezzature elettroniche.

Antifurto satellitare: GPS e collegamento dati

Concludiamo la nostra rassegna con gli antifurti elettronici di tipo satellitare che consentono anche di monitorare la posizione della nostra auto affidandosi alla rete di satelliti GPS e ad un collegamento dati tramite rete cellulare. Servizi di tracciamento che nei modelli più avanzati richiedono il pagamento di un canone periodico, oltre al costo dell’installazione dell’antifurto. Sistemi sempre più diffusi sul mercato che consentono anche una riduzione della polizza assicurativa.
Purtroppo anche l’antifurto auto satellitare può essere disabilitato utilizzando un dispositivo illegale che interferisce con il segnale GPS.

A chi rivolgeri ad Agrigento

Turone Autocarrozzeria: via Rodisia 3, 92100 Agrigento - tel: 0922606592

Davide Contino: via XXV Aprile 1, 92100 Agrigento - tel: 092221171

Co.Ve.Ri. autoricambi: Via regione Siciliana 120, 92100 Agrigento - tel: 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antifurto per la nostra auto: la guida per acquistarlo

AgrigentoNotizie è in caricamento