Pneumatici moto: quando sostituirli e quanto costa cambiarli ad Agrigento

Ecco una guida con tutte le informazioni per valutare lo stato delle gomme della vostra moto con i costi previsti per il cambio degli pneumatici e a chi rivolgersi in città

Le gomme sono l'unico punto di contatto fra la moto e la strada ed è, pertanto, fondamentale saper riconoscere quando è il momento giusto per sostituirle. Da esse dipendono le prestazioni e la sicurezza della moto ed è, quindi, importante valutare periodicamente il loro stato di salute, a partire da un controllo regolare della pressione, da effettuare almeno una volta al mese, soprattutto in zone come la nostra, dove adesso andiamo incontro alla bella stagione e quindi ad un maggior utilizzo dello scooter e della moto. Inoltre almeno una volta l'anno, è consigliabile far controllare anche l'equilibratura delle ruote.

Come riconoscere se un pneumatico è da sostituire?


Partiamo innanzitutto dal consumo delle gomme; in Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 mm per moto e scooter e di 0,5 mm per i ciclomotori. Per quanto riguarda la sicurezza è, ovviamente, consigliabile cambiare le gomme un po' prima del raggiungimento del limite inserito nel codice della strada. Per riconoscere lo stato di usura basta osservare con attenzione gli appositi indicatori inseriti fra le scanalature del pneumatico, che mostrano con chiarezza quando è stato raggiunto il limite di consumo. 

Gomme vecchie? E' tempo allora di sostituirle

Anche le gomme delle moto invecchiano con la tenuta che diminuisce progressivamente, in particolare sul bagnato. Con il passare del tempo le gomme perdono di elasticità e tendono ad indurirsi, fenomeno che può anche portare alla formazione di crepe e screpolature in alcuni punti dello pneumatico. E' consigliabile, inoltre, l'immediata sostituzione della gomma se si osservano deformazioni su fianchi, spalla o battistrada. 
Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico, citiamo ad esempio le condizioni climatiche, lo stato di manutenzione, lo stile di guida e lo stoccaggio delle gomme. 
In generale è preferibile non utilizzare pneumatici più vecchi di 3-4 anni (ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato prodotto, dopo la sigla DOT); superata questa data è comunque consigliabile la sostituzione anche di gomme non usurate.

Come scelgo le gomme giuste per la mia moto?

Ovviamente non c'è un'unica risposta visto il numero di modelli disponibili sul mercato, da soluzioni economiche, magari di fine serie, a prodotti costosi e dalle elevate prestazioni, ad esempio le versioni bimescola. In generale il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro; cifra a cui bisogna aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che si aggira intorno ai 40 euro. 

Agrigento: a chi rivolgersi

Ecco le ditte a cui rivolgersi ad Agrigento per un pit-stop di controllo e sostituzione alle gomme.

Da Costa Autofficina Revisioni Pneumatici, che si occupa di revisione e sostituzione di pneumatici per moto e scooter. Si trova ad Agrigento, in via degli Eucalipti 7, telefono: 0922-607125.

Piaggio Calò Moto, officina e rivendita di ricambi moto, inoltre centro affiliato Piaggio dove poter fare revisioni e tagliandi ai mezzi. Lo trovate aperto dal lunedi al sabato mattina in via Imera 264, ad Agrigento telefono: 0992-525633

Centro Gomme di Nuara A, & Figli srl è specializzato nella sostituzione rapida di pneumatici nazionali ed esteri. Il punto vendita inoltre, collabora da sempre direttamente con le case di produzione, offrendo così un vasto assortimento di pneumatici. Si trova in Via Francesco Crispi 58, telefono 0222-29632

Moto: i prodotti più venduti sul web

Acquistare online ormai è comodo tanto quasi come farlo nel negozio di fiduzia vicino casa. I siti internet ci offrono la possibilità di scegliere i prodotti migliori a prezzi competitivi, studiandone bene caratteristiche e specifiche. Vi segnaliamo quì alcuni accessorio che completeranno la vostra moto:

Telo Coprimoto

Supporto Cellulare Universale

Antifurto Bloccadisco

Casco Jet

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente ad Alessandria, perde controllo della moto di ritorno dal mare: morto geometra

  • Andrea Camilleri è morto, si spegne l'ultimo grande della letteratura: lutto cittadino nel giorno dei funerali

  • Camilleri sepolto nella sua Porto Empedocle? Ecco il retroscena

  • Muore vecchio boss di Palma, il questore dispone: niente funerali

  • "Mi ha minacciata e violentata": donna denuncia bracciante agricolo

  • "Una collega mi disse che ero stata puntata, così iniziò il mio incubo": donna accusa direttore di stalking

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento