Auto di seconda mano: perchè acquistarla

Una breve guida del perchè acquistare un'auto usata e dove farlo ad Agrigento

Comprare un’automobile usata è certamente una grande opportunità di risparmio. La svalutazione di un’auto nuova al momento dell’acquisto è immediata. Per questa ragione sicuramente acquistare un’auto usata conviene. Bisogna tuttavia considerare che nell’acquisto di un’automobile usata, si celano parecchie insidie. A volte cambiare la propria vettura è una necessità importante; la scelta di cambiare il proprio mezzo, potrà dipendere da una serie di fattori; i motivi possono essere i più disparati. Uno dei motivi può essere il fatto che la propria famiglia si è allargata e necessitiamo di un’automobile più grande, in grado di accogliere tutta la famiglia.

Un altro motivo principale perché si decide di cambiare la propria auto è che il proprio mezzo ha perso efficienza e inizia ad avere troppi problemi, tanto che è difficile tutti i giorni raggiungere il posto di lavoro. Molte persone decidono di acquistare un auto usata; questa scelta presenta certamente innumerevoli vantaggi. Oggi i portali di vendita online si sono sviluppati in modo da costituire una rete organizzata, dove è possibile finalizzare il proprio acquisto in modo rapido e sicuro: sono infatti sempre più i portali e siti dedicati alla vendita degli autoveicoli, incoraggiando anche i rapporti tra privati, che aderiscono ai principi e al concetto della vendita dell’usato sicuro.

I portali web dedicati alla vendita delle automobili, danno la possibilità all’utente di informarsi su tutte le caratteristiche estetiche e meccaniche del veicolo al quale si è interessati; è inoltre ovviamente possibile spendere molto meno per l’acquisto, rispetto al prezzo da sostenere per l’acquisto di un’automobile nuova.

I vantaggi delle macchine usate

I vantaggi dell’acquisto di un’auto usata, sono moltissimi; prima di tutto bisogna considerare il fatto incontrovertibile che acquistare un’auto usata avrà un costo molto più limitato, rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo. Le automobili sono beni che si svalutano con molta facilità. Esistono alcune eccezioni, ma in generale possiamo affermare che dopo aver acquistato un veicolo nuovo, esso si svaluterà immediatamente non appena ci metteremo alla guida e il suo prezzo di mercato scenderà notevolmente. Ovviamente vi sono veicoli che si svalutano meno nel tempo rispetto ad altri. La svalutazione degli autoveicoli è determinata da molti fattori, ma soprattutto da quelle che sono le esigenze del mercato.

Oltre al vantaggio economico che riguarda l’acquisto di un’auto usata, un altro vantaggio è quello relativo alla semplicità con la quale, attraverso i portali web, è oggi possibile effettuare la ricerca, ed eventualmente finalizzare l’acquisto del veicolo più adatto alle nostre esigenze personali. Esistono ormai centinaia di siti dedicati alla vendita degli autoveicoli usati; data la vastità dell’offerta, oggi è possibile ricercare la soluzione in linea con le proprie esigenze personali e le proprie possibilità economiche. Ovviamente non sempre la ricerca del veicolo usato sui portali web è un’impresa facile.

I siti internet dedicati alla vendita degli autoveicoli, sono dei portali tematici o generalisti, che permettono all’utente di mettere in vendita il proprio veicolo, e finalizzare l’acquisto di un mezzo con un semplice clic, utilizzando semplicemente il proprio computer. Le potenzialità offerte e i vantaggi dei potali on line sono moltissimi. A seconda della piattaforma di vendita che sceglierete, sarà possibile osservare l’automobile più meno in modo approfondito (in alcuni portali è possibile esaminare i minimi dettagli tecnici) ed effettuare ricerche mirate, selezionando oltre il modello di autoveicolo, anche l’anno di immatricolazione, le condizioni generali del mezzo, ecc.

Tutti i costi di mantenimento

Per scoprire i costi di mantenimento del veicolo che ci prestiamo ad acquistare, sarà necessario informarsi in modo accurato sui dati tecnici del veicolo, per comprendere l’ammontare del costo del bollo auto, dell’assicurazione, dei consumi di carburante e soprattutto dei costi di manutenzione che dovremo sostenere in futuro, come tagliandi e revisione del veicolo.

Macchine usate: i modelli migliori

Nella ricerca di un veicolo usato adatto alle vostre esigenze personali e nell’eventuale perfezionamento dell’acquisto, sarà necessario prendere alcuni accorgimenti importanti. Prima di tutto, nella ricerca dell’autoveicolo usato, è importante avere le idee chiare sulle proprie esigenze reali. Dovremo avere un’idea concreta di che veicolo intendiamo visionare ed eventualmente acquistare, ricercandolo nella sezione corretta del portale web; dovremo sapere se intendiamo acquistare un fuoristrada, un suv, un crossover, una berlina, o una semplice utilitaria di segmento B.

Ovviamente dovremo prima di tutto considerare il budjet che avremo a disposizione per l’acquisto dell’auto usata, in modo da focalizzare la nostra attenzione solo su i veicoli caratterizzati dalla fascia di prezzo compatibile con la nostra disponibilità economica. Un altro elemento che dovremo considerare con attenzione, sarà l’alimentazione del veicolo. A tal proposito dovremo avere le idee chiare se intendiamo acquistare un veicolo alimentato a benzina, un veicolo alimentato a diesel, o in alternativa se saremo interessati ad un veicolo con alimentazione ibrida o totalmente elettrica. Ovviamente potremo anche considerare l’eventualità di acquistare un veicolo usato, alimentato a gas metano o GPL.

Prima di acquistare un auto usata, è inoltre fondamentale informarsi sul chilometraggio effettivo del mezzo, ovvero su quanti chilometri ha già percorso l’auto usata che intendiamo acquistare.

Quali sono i rischi più frequenti?

In riferimento ai rischi più frequenti e le problematiche alle quali dovremo prestare attenzione, nell’acquisto di un’auto usata, partiamo proprio dal fattore chilometraggio. Come detto precedentemente è molto importante accertarci di quanti chilometri ha percorso il veicolo che intendiamo acquistare. A tal proposito dovremo considerare il fatto che il contachilometri teoricamente dovrebbe fornirci le informazioni corrette sui chilometri percorsi; tuttavia a volte lo strumento potrebbe essere manomesso e i chilometri che realmente il veicolo ha percorso, potrebbero essere fortemente diminuiti sul segnalatore del contachilometri. Attenzione dunque alle truffe che sono sempre in agguato. Chiedete quindi sempre tutta la documentazione di manutenzione del mezzo e i tagliandi effettuati in passato.

Un altro rischio frequente nell’acquisto di un veicolo usato, è rappresentato dal fatto che il veicolo presenti un problema meccanico latente. Per questa ragione è molto importante eseguire un controllo meccanico approfondito del veicolo che intendiamo acquistare, possibilmente portando il mezzo da un meccanico di fiducia.

Dove acquistare un'auto usata ad Agrigento

Immediauto Scorsone: via Imera 206, Agrigento, tel - 092222461

Carbone Alfonso: via Pier Santi Mattarella 343, Agrigento, tel - 0922604646

Russo Automobili: via Unità d'Italia 100, Agrigento

Potrebbe interessarti

  • Il quad: mezzo da lavoro o sportivo?

I più letti della settimana

  • Andrea Camilleri è morto, si spegne l'ultimo grande della letteratura: lutto cittadino nel giorno dei funerali

  • "Mi ha tradito con Scamarcio", l'empedoclina Clizia: "E' una gogna mediatica"

  • "Una collega mi disse che ero stata puntata, così iniziò il mio incubo": donna accusa direttore di stalking

  • Forza posto di blocco, auto inseguita e fermata: è mistero sui motivi della fuga

  • Si contendono la location: scoppia una maxi lite fra i "paninari" di San Leone

  • I documenti obbligatori da tenere in auto

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento