Come richiedere o rinnovare il passaporto ad Agrigento

Tutte le informazioni utili e necessarie per il rinnovo del nostro documento di viaggio

Siamo in piena estate ormai e cresce la voglia di vacanze, magari oltre confine. Dunque, la prima cosa che ci serve, se già non lo possediamo, è il passaporto.

Ma quale è l’iter per ottenerlo e i tempi tecnici e burocratici per averlo nel nostro portadocumenti? La domanda per il rilascio o per il rinnovo del passaporto può essere presentata la Questura della nostra città, proprio all’ufficio passaporti


Cosa serve?

  • n.2 fotografie identiche: le fotografie in formato fototessera non dovranno essere più vecchie di 6 mesi e di dimensioni 35x40mm con sfonfo bianco; in esse, il volto in posizione frontale dovrà essere completamente scoperto con un’espressione facciale neutra, bocca chiusa e in caso di capelli lungho, portati dietro le orecchie e con fronte il più possibile scoperta.
  • Una marca contributo amministrativo passaporto di € 73,50 da acquistare in tabacchino.
  • L’attestazione di versamento di €42,50 su c/c postale n° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia delle Finanze – Dipartimento del tesoro con la seguente causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • La copia fotostatica documento identità.
  • La copia fotostatica codice fiscale e/o tessera sanitaria.

In caso di rinnovo l’eventuale vecchio passaporto deve essere obbligatoriamente riconsegnato. Attenzione, se il richiedente ha figli minori occorre inoltre la presenza dell’altro esercente la potestà dei genitori per il consenso In mancanza è necessario il nulla osta del giudice tutelare.

E se a chiedere il passaporto è un minorenne?

I minori possono viaggiare solo se muniti di documento di viaggio individuale. Per i minori di età inferiore a tre anni, la validità del passaporto è di tre anni. Per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni, la validità del passaporto è di cinque anni. Per i minori di anni 12 non è prevista l’apposizione dell’impronta digitale, né della firma digitale. Nel caso di passaporti rilasciati a minori di anni 14, saranno indicati quali accompagnatori solo i dati anagrafici dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.

Nel caso in cui il minore necessiti di espatriare accompagnato da persona diversa, i genitori, o chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, dovranno sottoscrivere, all’atto della presentazione della richiesta di rilascio del passaporto, un modulo denominato “Dichiarazione di accompagno”. Al compimento del 14° anno di età il minore potrà espatriare senza accompagnatore.

I tempi previsti per il rilascio del passaporto variano da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 30, a seconda del quantitativo di domande presentate presso l’ufficio.

Orari e giorni di ricevimento in questura:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Questura di Agrigento Ufficio Passaporti
Piazza Vittorio Emanuele, 2 - 92100 Agrigento  tel. 0922483611

Tutte le info di aggiornamento su orari e apertura degli uffici sono reperibili sul sito www.questure.poliziadistato/Agrigento




 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oltre 750 migranti sbarcati in 48 ore a Lampedusa, Musumeci: "Serve lo stato di emergenza"

  • Si erano perse le tracce da una settimana, la favarese Vanessa Licata è stata ritrovata

  • Ritrovata al Villaggio Mosè la 15enne scomparsa da Palermo a metà giugno

  • Muore stroncato da un infarto, vano l'arrivo dell'elisoccorso

  • Scazzottata all'ex eliporto: due giovani finiscono in ospedale, denunciati

  • Gli cade il telefonino, torna indietro e non lo ritrova più: avviate indagini

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento