Carta d'identità: rilascio e rinnovo al Comune di Agrigento

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, impronte digitali, ecc.) utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce. In Italia è uno dei documenti principali di identificazione per i cittadini italiani o residenti sul territorio.

Requisiti per richiedere la carta d'identità:
Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Agrigento;
Non esistono più limiti di età per il rilascio, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età: vale 3 anni per i minori di tre anni; vale 5 anni per i minori di eta' compresa fra tre e diciotto anni; vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.

Modalità di richiesta per chi la richiede la prima volta

Presentarsi personalmente allo sportello con:  3 fotografie recenti, a mezzo busto e senza cappello, su sfondo bianco, viso scoperto, compresi occhi e sopracciglia, in formato tessera, uguali tra loro;  documento di identificazione.

Consegnando questi documenti la carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato, attendendo il tempo necessario alla redazione. Se non si possiede altro documento, l'identificazione avviene mediante due testimoni maggiorenni. Nel caso di minori, devono presentarsi i genitori.

n.b.: Se si vuole il documento valido per l'espatrio occorre sottoscrivere sul modello fornito dall'impiegato allo sportello, la dichiarazione che non ci si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto.

Per i minori: il minore deve essere presente e i genitori dovranno sottoscrivere l'istanza e la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e il relativo assenso all'espatrio. La dichiarazione deve essere sottoscritta da un genitore - con assenso dell'altro (moludo assenso) - o da entrambi i genitori. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice tutelare.

Rinnovare la cartà d'identità

La carta d'identità può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza di validità. E' necessario riconsegnare allo sportello quella precedente e portare 3 foto tessera uguali.

n.b.: Una nuova carta di identità può essere rilasciata solo se in scadenza o scaduta, oppure in caso di furto o smarrimento: in questo caso presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di polizia o Stazione dei Carabinieri). Se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza la carta rimane valida.

Per i cittadini comunitari residenti e stranieri residenti: la carta d' identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio. Oltre alla documentazione prevista per i cittadini italiani e i comunitari, i cittadini stranieri devono presentare, in originale, il permesso di soggiorno valido o copia del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta (in originale) attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Costo:  5,42 euro

Ufficio anagrafe - Servizio Carte d'Identità
Piazza Gallo - 92100 Agrigento (AG)
tel: 0922 590536, 0922 590545 0922 590525

Orari apertura Ufficio Carte d'Identità:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 - solo il Martedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il colpo in banca da oltre 50mila euro, la banda dal gip: uno dei banditi aveva distintivo dei carabinieri

  • "Intascava i soldi delle carte di identità elettroniche", arrestato impiegato comunale

  • Vede l'auto in fiamme, si precipita in strada e viene accoltellato: un arresto

  • Coltello alla mano si scaglia contro la moglie e la colpisce alla tempia: 58enne arrestato per tentato omicidio

  • L'incidente di Canicattì, le ferite erano così gravi da uccidere la 35enne?

  • Non ha soldi nemmeno per i vestiti e la biancheria, reclusa chiede aiuto ai "Volontari di Strada"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento