rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

Valle dei Templi patrimonio dell'Unesco, ci si prepara al ventesimo anniversario

Il programma dei festeggiamenti prevede: un incontro di studi alla presenza di personalità del mondo accademico ed archeologico, la proiezione di filmati multimediali che “ricostruiscono”  i Templi e le abitazioni della Valle e consentono di “navigare al loro interno"

Ricorre quest'anno il ventesimo anniversario della proclamazione della Valle dei Templi quale patrimonio dell'Unesco. Proprio la commissione nazionale per l'Unesco, ha concesso al Libero Consorzio di Agrigento l'autorevole patrocinio al programma di iniziative che saranno realizzate in occasione dell'anniversario.

La concessione del patrocinio al Libero Consorzio porta la firma del segretario generale della commissione nazionale Italiana per l'Unesco Enrico Valenti ed arriva in risposta alla richiesta inoltrata dal commissario straordinario dell'ex Provincia Giuseppe Marino.

Nel 1997, infatti, fu proprio la Provincia regionale di Agrigento sotto la presidenza di Stefano Vivacqua ad istruire e seguire la relativa pratica per ottenere l'ambito riconoscimento da parte dell'Unesco. Da allora ad oggi, il quadro istituzionale è profondamente mutato, ma all'interno del Libero consorzio è rimasto vivo l'orgoglio di aver avuto la felice intuizione che ha  consentito di ottenere il riconoscimento.  

La concessione del patrocinio da parte dell'Unesco, autorizza, fra l'altro, l'utilizzo del logo dell'ente sovranazionale in tutte le iniziative che il Libero Consorzio realizzerà in occasione delle celebrazioni. Il programma di massima delle iniziative che il Libero Consorzio intende realizzare, è ancora in via di definizione e prevede, tra l'altro, la realizzazione di un incontro di studi  celebrativo del XX anniversario alla presenza di personalità del mondo accademico ed archeologico, la proiezione di filmati multimediali che “ricostruiscono”  i templi e le abitazioni della Valle dei templi e consentono di “navigare al loro interno, costruendo così degli ambienti di vita dell'antica Akragas.  

Grazie ad un accordo tra Poste Italiane ed il Libero Consorzio, sono in fase di realizzazione e stampa una cartolina postale celebrativa e un annullo filatelico speciale. E' in corso di realizzazione anche una speciale cartina storico-turistica celebrativa con la storia illustrata della Valle dei Templi. Tra le iniziative in programma vi è anche  un concorso fotografico.

Rispetto a tale programma di iniziative il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ha inoltre chiesto l'alto patrocinio anche alla Presidenza della Repubblica, e delle massime assemblee legislative.  L'Unesco è una “costola” dell'Onu: un'agenzia specializzata delle nazioni Unite creata con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione per promuovere "il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali" quali sono definite e affermate dalla  carta dei diritti fondamentali delle nazioni Unite.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi patrimonio dell'Unesco, ci si prepara al ventesimo anniversario

AgrigentoNotizie è in caricamento