rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Ravanusa

Ravanusa, lavori di pubblica utilità per i ragazzi di "Ecoface"

La "Ecoface", giovane azienda che opera nella zona industriale di Ravanusa valorizzando i materiali provenienti dalla raccolta differenziata, ha deciso di impegnare gli operatori anche in attività socialmente utili

La "Ecoface", giovane azienda che opera nella zona industriale di Ravanusa valorizzando i materiali provenienti dalla raccolta differenziata, per rendere "fruttuosi" anche i mesi in cui c'è un calo fisiologico dei materiali recuperati nei vari comuni, ha deciso di impegnare gli operatori per attività socialmente utili.

«Partiamo dalle aree che abbiamo attorno alla nostra piattaforma - spiega Valerio La Rocca, direttore operativo di "Ecoface" - ma sicuramente usciremo fuori dalla zona industriale per dare una mano alle comunità vicine. Ridurre le ore di lavoro ai nostri ragazzi non è una logica che ci appartiene, e dunque ci rimbocchiamo le maniche e impieghiamo le ore in più per dare una bella pulita in giro per il territorio, in attesa che la raccolta differenziata attecchisca definitivamente anche dalle nostre parti».

Attualmente, molti comuni stanno ultimando i passaggi tecnici e burocratici necessari per convertire il sistema di gestione dei rifiuti in un'ottica di recupero dei materiali riciclabili, specie alla luce della recente misura della Regione che penalizza i comuni che continuano a languire al di sotto delle percentuali minime stabilite.

«Diciamo che anziché "passare la mano" vogliamo "rilanciare" - continua l'amministratore Gero La Rocca -. Scherzi a parte, è normale che tra dicembre e febbraio i materiali raccolti siano fisiologicamente in calo. Questo ci serve per concentrarci e migliorare la nostra efficienza nei servizi e nella consulenza ai comuni per lo star-up dei piani di raccolta. Abbiamo già lanciato uno speciale laboratorio di analisi per verificare la qualità dei materiali raccolti e tante altre novità stiamo preparando per garantire alle comunità servite l'eccellenza e l'economicità del servizio. L'impegno sociale è profondamente legato alla nostra politica aziendale, all'idea di uscire fuori dall'impianto per pulire un po' la nostra zona industriale, con una splendida giornata primaverile, non potevamo quindi resistere».

Il team "Ecoface" ha programmato di effettuare altre "escursioni" nelle comunità vicine, per nuove particolari giornate all'insegna della tutela ambientale.

Raccolta rifiuti Ecoface

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravanusa, lavori di pubblica utilità per i ragazzi di "Ecoface"

AgrigentoNotizie è in caricamento