rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green San Leone

Tarta-day, la campagna per sensibilizzare sul rischio dei cetacei fa tappa a San Leone

La giornata, dedicata alla conservazione della biodiversità marina, è organizzata dal Libero consorzio comunale di Agrigento

E' in programma domani, a San Leone, la terza edizione del Tarta-Day, dedicato alla Tartaruga marina Caretta caretta, giornata che si svolge in tutte le regioni ove operano i Centri di recupero specializzati nella cura e nel recupero delle tartarughe marine.

La giornata di domani, dedicata alla conservazione della biodiversità marina, è organizzata dal Libero consorzio comunale di Agrigento nell’ambito delle attività previste a livello nazionale dal progetto UE LIFE+ “Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” (LIFE12 NAT/IT/000937), ente capofila il CNR-ISMAR, che ha tra i suoi partner anche il Libero consorzio comunale.

L’evento si svolgerà a San Leone nella spiaggia antistante l’ex quinta traversa del viale delle Dune (altezza bar Albachiara), e prevede, a partire dalle ore 9.45, attività di animazione ed educazione ambientale per i ragazzi, previste dal programma Tartaworld e condotte dagli animatori selezionati dal Libero Consorzio. Alle ore 11.30 invece sarà liberato un esemplare di Caretta caretta curato nel Centro di recupero della fauna selvatica di Cattolica Eraclea dal responsabile del Centro, Calogero Lentini.

"L’obiettivo del Tarta-Day - spiegano gli organizzatori - è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle gravi minacce che incombono sulla popolazione mediterranea della Tartaruga marina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarta-day, la campagna per sensibilizzare sul rischio dei cetacei fa tappa a San Leone

AgrigentoNotizie è in caricamento