Leonardo Sciascia adesso "passeggia" anche ad Hamilton

Venti anni dopo, una statua identica a quella collocata a Racalmuto è arrivata, ed è stata inaugurata, in Canada. A realizzarla è stato lo stesso scultore: Giuseppe Agnello

Un momento dell'inaugurazione della statua di Leonardo Sciascia ad Hamilton

Era il 25 ottobre del 1997 quando, in corso Garibaldi, davanti al circolo Unione, veniva inaugurata la statua in bronzo - opera dello scultore racalmutese Giuseppe Agnello - di Leonardo Sciascia. Era il luogo dove, sigaretta alla mano, davvero si poteva incontrare Sciascia mentre passeggiava sul corso. Venti anni dopo, una statua identica a quella collocata a Racalmuto, è arrivata, ed è stata inaugurata, ad Hamilton in Canada. A realizzarla è stato lo stesso scultore: Giuseppe Agnello.

inaugurata statua sciascia ad hamilthon-2

Sciascia passeggia, dunque, adesso, anche in piazza dell'Immigrazione, davanti a quella che una volta era la stazione ferroviaria dove arrivarono migliaia racalmutesi. E passeggia guardando James St. il corso dove si ritrovavano e si ritrovano, ad Hamilton, i suoi concittadini, a due passi da corso Racalmuto. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi racalmutesi residenti ad Hamilton. A fare gli onori di casa i promotori dell'iniziativa: Charlie Criminisi, Gabe Macaluso, Riccardo Persi, Gary Pillitteri, Joseph Mancinelli e il sindaco di Hamilton Fred Eisenberger.

inaugurata statua sciascia ad hamilthon3-2

Presenti ad Hamilton gli amministratori di Racalmuto: il vice sindaco Carmela Matteliano, gli assessori Salvatore Picone e Valentina Zucchetto, il consigliere comunale Angelo Di Vita, il giornalista Felice Cavallaro in rappresentanza della fondazione Sciascia, Calogero Giglia, che si è occupato dei rapporti tra la comunità racalmutese e il Comune, Sergio Scimè ed Edy Leone, in rappresentanza dell'istituto comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto. 

'Racalmuto prima di tutto': "Sembra un viaggio di piacere"

"Un importante tassello che rafforza il nostro lungo gemellaggio - ha detto il vice sindaco Carmela Matteliano -. Sciascia, scrittore di respiro internazionale, avvicinerà le nuove generazioni dei racalmutesi di Hamilton con la terra dei loro padri e dei loro nonni". "I racalmutesi di Hamilton - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Salvatore Picone - sono riusciti a far coincidere, con il loro lavoro e con l'intelligenza, il loro futuro con il futuro del Canada. Aver deciso di collocare la statua di uno scrittore siciliano ad Hamilton è la conferma che il legame tra queste due città è saldo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va a dare da mangiare agli animali e raccogliere verdura: non torna più a casa, 53enne ritrovato morto

  • Transenna della Ztl sull'auto comprata 2 giorni prima: 40enne su tutte le furie

  • Incidente sulla statale Agrigento-Raffadali: due feriti in ospedale

  • "Disastro ambientale in via miniera Ciavolotta", imprenditori di mezza provincia l'avevano trasformata in discarica: 44 indagati

  • "Testate all'ex fidanzata per farla abortire", ventunenne rinviato a giudizio

  • "Il direttore mi convocava e mi chiedeva se mio marito era sessualmente all'altezza", racconto choc in aula

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento