rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Realmonte

Scala dei Turchi, tutto pronto per il nuovo belvedere: sarà ancora più grande

L'inaugurazione è prevista il 9 agosto. L'area consentirà di poter vedere la grande marna bianca da un altro punto di vista

A coronamento di un'estate di successi per la Scala dei turchi di Realmonte, ormai divenuta simbolo della bellezza sciliana, verrà inaugurato nel mese in cui si prevede il maggiore afflusso, ovvero agosto, il nuovo belvedere che offrirà ai turisti un nuovo e affascinante punto di vista sul mare e sul bene candidato a divenire patrimonio dell'Unesco.

Grande più del doppio rispetto a quello inaugurato nel 2016, costruito dove prima sorgeva un immobile abusivo, il nuovo belvedere rappresenterà ancora una volta la vittoria del bello sugli abusi dell'uomo. Il lavoro del Fai, Fondo Ambiente Italiano, e del comune di Realmonte che ha nel suo sindaco, Lillo Zicari, uno dei promotori dello sviluppo turistico nella piccola cittadina agrigentina, hanno portato in pochi mesi ad acquisire il terreno circostante il belvedere già esistente, divenuto meta fissa per i turisti, per dare la possibilità di ammirare ancora meglio la Scala dei turchi.

Il progetto del nuovo belvedere, il cui nastro verrà tagliato il 9 agosto, sarà alla stregua del primo: staccionata in legno, sabbia e panchine nel rispetto dell'ambiente e dello spazio circostante. Come promesso dal sindaco Zicari già all'inaugurazione del primo belvedere, il secondo arriva entro il 2017, grazie all'impegno profuso dall'amminstrazione comunale che però non ha intenzione di fermarsi e vuole continuare nel progetto di rendere l'area un posto unico, magari convertito a isola pedonale, per lasciare spazio libero ai turisti e alle strutture alberghiere che sempre con maggiore frequenza nascono nei pressi della terrazza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala dei Turchi, tutto pronto per il nuovo belvedere: sarà ancora più grande

AgrigentoNotizie è in caricamento