rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green

"Giornata mondiale dell'acqua", campagna di sensibilizzazione all'Esseneto

Domani, il circolo "Rabat" di Legambiente terrà un momento di educazione - rivolto ai bambini della scuola elementare - all’uso responsabile della risorsa idrica

Oggi è la "Giornata mondiale dell’acqua". Ogilvy Change e Legambiente, già la scorsa settimana, hanno lanciato, a Milano, #giuilrubinetto, una nuova campagna no profit di sensibilizzazione contro lo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua di rete rivolta ai bambini delle scuole elementari. La campagna, che coinvolgerà circa 10.000 bambini, si svolgerà in alcune scuole e piazze della penisola. E fra questa, anche ad Agrigento.

Lo scopo della nuova campagna sociale è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini in un piccolo gesto quotidiano d’igiene personale, qual è lavarsi i denti, che, tuttavia, può contribuire ad arginare un problema di portata globale come lo spreco di acqua dolce: risorsa ambientale limitata e sempre più preziosa. Si pensi, infatti, che lasciare aperto il rubinetto per due minuti mentre ci si lava i denti comporta in media lo spreco di 32 litri d’acqua potabile al giorno.

Per questo motivo Ogilvy Change ha scelto di rivolgersi ai bambini delle scuole elementari e di veicolare il messaggio educativo attraverso la distribuzione di un nudge, una sorta di “spinta gentile al cambiamento” composta dal simpatico bracciale elastico Aqualoop e da un dépliant informativo sullo spreco d’acqua scritto con un linguaggio semplice e illustrato in modo vivace e coinvolgente.

Il circolo “Rabat” di Legambiente e gli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” nella mattinata di domani sarà impegnato con i bambini delle prime e seconde classi della primaria dell’istituto comprensivo Esseneto Agrigento coinvolgendoli in attività ludico-didattiche che possano incentivare una riflessione sull’importanza di un uso razionale della risorsa acqua evitando gli sprechi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata mondiale dell'acqua", campagna di sensibilizzazione all'Esseneto

AgrigentoNotizie è in caricamento