rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Ribera

Foce del fiume Platani, una barriera per arginare la plastica

Iniziativa di Marevivo che ha pure avviato una petizione on line su Change.org per chiedere che la legge Salva mare venga approvata subito e con uno specifico emendamento

Marevivo si mobilita per evitare che la plastica invasa la foce del fiume Platani. Domani sarà installato un sistema di raccolta dei materiali nella riserva naturale orientata, tra i comuni di Ribera e Cattolica Eraclea. 

E' stata, inoltre, avviata una petizione su Change.org (https://chng.it/4JYXWfQvJz) per chiedere che la legge Salva Mare venga approvata subito e contenga un emendamento mirato alla pulizia dei corsi d’acqua e all’installazione di sistemi di raccolta alla foce per intercettare i rifiuti.

L’iniziativa del Platani è stata possibile grazie al progetto Halykòs – Prevenzione Ambientale e Valorizzazione della Foce del fiume Platani, realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, che sostiene l’infrastrutturazione sociale per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno. Il progetto, inoltre, rientra in pieno nelle priorità proposte a Bruxelles nell’ambito della Missione “Mari oceani ed acque interne” della Commissione europea finalizzata a prevenire, mitigare, diminuire la presenza di plastica in mare. 

L’azione di fermare la plastica prima che arrivi in mare è stata già sperimentata con successo sul Po, sul Sarno e attualmente sul Tevere. Marevivo chiede che diventi legge dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foce del fiume Platani, una barriera per arginare la plastica

AgrigentoNotizie è in caricamento