rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green San Leone

Le dune di San Leone in una tesi di laurea, studentessa scopre una pianta quasi estinta

Adriana Bennardo, che frequenta l'università di Messina, ha scoperto che l'area è ricca di specie vegetali rare e a rischio estinzione

Le dune di San Leone in una tesi di laurea di una studentessa agrigentina. Studiando il litoreale, Adriana Bennardo, che frequenta l'università di Messina, ha scoperto che l'area è ricca di specie vegetali rare e a rischio estinzione.

Per questo i docenti Rossella Picone e Alessandro Crisafulli, ordinari di botanica all'ateneo messinese, hanno fatto tappa ad Agrigento per studiare le dune e gli habitat costieri.

"Sono venuti a controllare quanto documentato nella tesi di laurea della studentessa - spiega Claudio Lombardo, responsabile del'associazione Mareamico Agrigento - che ha scoperto e documentato anche la presenza di una pianta ritenuta già estinta. I risultati di questa indagine verranno presentati nei prossimi mesi attraverso un convegno che organizzerà Mareamico. Il nostro appello è nei confronti delle amministrazioni comunali che, nell'approssimarsi dell'estate, non utilizzino mezzi meccanici per la pulizia delle spiagge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le dune di San Leone in una tesi di laurea, studentessa scopre una pianta quasi estinta

AgrigentoNotizie è in caricamento