rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Cattolica Eraclea, prosegue l’attività del Centro di recupero della fauna selvatica

Gli alunni della scuola Crispi di Ribera hanno visitato la struttura recentemente potenziata

Prosegue l’attività del Centro di recupero della fauna selvatica di Cattolica Eraclea, che stamani ha ospitato gli alunni delle classi IV A, IV B e V A primaria dell’Istituto comprensivo “Francesco Crispi” di Ribera, accompagnati dalle insegnanti Silvana Campione, Maria Antonia Miliziano, Marianna Marretta, Rita Crapanzano, Enza Lo Castro e Patrizia Matinella.

E’ la seconda delle tre visite in programma nel mese di maggio per far conoscere ai ragazzi l’attività svolta dal Centro, ospitato da oltre un decennio nell’ex casello stradale di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Agrigento lungo la Strada Provinciale 29-B Raffadali-Cattolica Eraclea. 

Dagli operatori del Centro i giovani visitatori e le loro insegnanti hanno appreso le modalità con cui gli animali feriti vengono ricoverati, oltre alle fasi di diagnosi (utilizzando anche strumenti radiografici) e di soccorso e cura. Tra gli animali attualmente ricoverati, particolare interesse ha destato l’esemplare di Tartaruga marina Caretta caretta giunto al Centro nei giorni scorsi in gravi condizioni con profonde ferite al carapace e ospitato nelle vasche della struttura, ove si tenterà il pieno recupero.

Il Centro di Cattolica è stato recentemente potenziato dal Libero Consorzio di Agrigento con la fornitura di attrezzature acquistate grazie ai fondi del Progetto comunitario LIFE “Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica Eraclea, prosegue l’attività del Centro di recupero della fauna selvatica

AgrigentoNotizie è in caricamento