rotate-mobile
Green Aragona

Abitazione rischia di crollare, il Comune ordina la messa in sicurezza

La casa si trova nel rione "Furca Vò" per il quale giace, da tempo, nei cassetti del Municipio un progetto che potrebbe dargli una nuova veste

Dovrà essere messa in sicurezza la casa di via Rosa Donato ad Aragona, ridotta in condizioni pericolanti dopo anni di abbandono e disinteresse da parte dei proprietari ormai emigrati da anni nel paese di La Louviere, in Belgio, cittadina dove risiedono diversi cittadini aragonesi. Il Comune ha dato 15 giorni di tempo ai proprietari per mettere in sicurezza l'abitazione, altrimenti procederà alla messa in sicurezza in modo autonomo a spese dei proprietari. L'immobile fa parte del quartiere conosciuto come "Furca Vo'" un complesso di case che oggi desta in una situazione davvero allarmante: alcune sono infatti già crollate e altre sono in condizioni pericolanti per la paura di coloro che abitano nella via dove ogni anno viene festeggiata la fiera di Sant'Antonio.

Intanto nei cassetti comunali giace da tempo un progetto che avrebbe potuto portare splendore alla via, cercando di sfruttare il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". Il progetto che richiedeva un piano di 800 mila euro, era mirato a migliorare la qualità del decoro urbano e attivare servizi sociali ed educativi nel quartiere sfruttando la tradizione stroica della via. Per questo progetto però non è ancora arrivato alcun finanziamento, mentre la situazione peggiora di giorno in giorno e la natura sembra avere il sopravvento sulla mano dell'uomo, riprendendosi i suoi spazi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitazione rischia di crollare, il Comune ordina la messa in sicurezza

AgrigentoNotizie è in caricamento