rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
AgrigentoNotizie

Grande festa sul Concordia di Favara: il Rally Christmas incorona i campioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Dopo la conclusione dei rally su strada che hanno calato il sipario stagionale sulle strade messinesi in occasione del 4^ Rally Ronde di Gioiosa Marea, andato in scena nel fine settimana appena trascorso, le attenzioni del mondo dei motori siciliani fanno nuovamente tappa sulla Pista Internazionale Concordia di Favara, dove, sabato 17 e domenica 18 dicembre, si preannuncia un finale con i botti che già annovera tra le adesioni oltre 130 equipaggi provenienti da ogni parte della Sicilia. L'atteso evento dal sapore natalizio denominato "Rally Christmas", valido quale ultima prova del Campionato Concordia Rally in Pista 2016, vede al timone organizzativo l'ottima regia della "Sport Management", che si fregia di una stagione motoristica intensa e di livello che ha interessato e coinvolto migliaia di appassionati delle diverse specialità, che hanno animato meravigliose domeniche rombanti sul rinomato nastro d'asfalto favarese, ormai tempio dei motori agrigentini e non solo, tanto da essere definito come punto di passione e realtà consolidata del motorismo siciliano.

L'impianto aprirà i cancelli della "festa" nella mattina di sabato 17 dicembre con il seguente programma: Dalle ore 8.30 alle ore 13.00, verranno risolte le iscrizioni, espletate le verifiche amministrative e consegnati i numeri di gara, mentre, dalle 9:00 alle 13:00, si procederà con le ricognizioni sulle prove con le vetture in versione stradale. Dalle ore 13:00 alle 14:00, quando piloti, codriver, insieme al tanto pubblico prenderanno di mira il punto ristoro all'interno dello stesso, la pista verrà chiusa per permettere agli addetti ai lavori di allestire le prove, che dopo le 14:00 e fino alle 17:00, accoglieranno quanti vorranno scendere in pista per effettuare il turno di shakedown (non obbligatorio) a pagamento max 3 giri per ogni equipaggio, con le vetture in configurazione gara. Alle ore 18:00, (ruote ferme) tutti i presenti saranno invitati al taglio del panettone ed al brindisi offerto dall'autodromo, che vedrà il tradizionale scambio degli auguri natalizi. La grande novita' di questa manifestazione sara' il "Trofeo a Squadre" che consiste nella formazione di queste, previste con un massimo di 10 piloti per ogniuna (anche di diverse categorie).

Le squadre devono essere comunicate e affisse in bacheca entro le ore 12,30 di sabato 17 dicembre. Vincera' la squadra che avra' accumulato il maggior punteggio sommato da tutti i componenti della stessa delle varie classi. La competizione che vedrà al via una grande fetta del rallysmo siciliano a bordo delle più belle e performanti vetture della specialità quali, Super 2000, Super 1600, tantissime Gruppo A, oltre 20 N2, le Historic ed ancora meravigliose stradali come Subaru, Mitsubishi e altre, si accenderà nella giornata di domenica 18 alle ore 8:00 in punto, quando, la prima vettura scatterà puntuale dallo start per affrontare la prima delle tre prove speciali di 8,640 Km, costituiti da quattro giri per prova nella stessa direzione di marcia, per un totale complessivo di Km 25,920 cronometrati. La premiazione prevista per le ore 17:00 circa, prevede premi per i primi 10 equipaggi assoluti, per i primi 3 di ogni classe, premio speciale per l'equipaggio Femminile, (in assenza di quest'ultimo verrà premiata la donna al volante) e premio per la scuderia vincitrice.

A Fine gara oltre alla premiazione della stessa, in contemporanea si svolgerà anche quella del "Campionato Rally in pista Concordia 2016", che in questo ultimo appuntamento gode del coefficiente 1,5. Nella classifica del Campionato Concordia aggiornata dopo la prova del Rally del Mediterraneo, svoltasi lo scorso 30 ottobre 2016, sono attribuiti i punteggi a tutti coloro che hanno partecipato ad almeno tre delle sei gare utili per lo stesso campionato quali, ( Rally del Mandorlo, Rally dei Giganti, Rally Summer, Rally Concordia Notturno, Rally del Mediterraneo) ed il prossimo (Rally Christmas). L'atteso evento verrà diffuso in diretta dalla frequenza radio RF10, con i microfoni affidati a Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea. Per le info dettagliate inerenti alla manifestazione potete contattare la pagina (Facebook): Rally Christmas 17/18 dicembre Autodromo Concordia. Sebastian Feudale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa sul Concordia di Favara: il Rally Christmas incorona i campioni

AgrigentoNotizie è in caricamento