"La notte dei musei", spettacolo alla Valle dei Templi e le ceramiche di Sciacca

Un viaggio tra le bellezze storiche ma anche un fine settimana dedicato alla cultura

Week end speciale nell’Agrigentino. Iniziative, ma anche cultura e la notte dedicata ai musei. La città è pronta a mettersi in fila per potere visitare le bellezze storiche della città.

Una visita guidata ed esclusiva per chi si aggiudicherà uno dei 99 posti gratuiti per scoprire il museo archeologico Griffo in notturna, con una guida d’eccezione: sì, perché sarà il direttore del museo, Giuseppe Parello, ad “accogliere” – sabato 18 maggio alle 22 - gli ospiti, né più né meno un gentile anfitrione pronto a far “visitare la casa”, per scoprire i tesori, raccontare aneddoti e curiosità legate ai singoli reperti. Il direttore introdurrà il percorso parlando della struttura architettonica del museo, ideata da Franco Minissi, una delle più importanti del ‘900 italiano, poi la visita proseguirà condotta dall’archeologa Donatella Mangione.

In occasione della “Notte Europea” dei musei la Soprintendenza di Agrigento, in collaborazione con l’Ecomuseo dei 5 Sensi di Sciacca, propone “Aperti per il restauro”.  L’iniziativa curata dalla sezione per i Beni architettonici e Storico Artisti, è seguita Bernardo Agrò.  La manifestazione si terrà sabato 18 maggio alle 20, presso la chiesa Purgatorio di Sciacca.

Anche quest'anno Sant'Angelo Muxaro aderisce alla "Notte Europea dei musei". Un'iniziativa promossa dall'assessorato Regionale ai Beni Culturali e dalla Soprintendenza di Agrigento e sposata dal Comune di Sant'Angelo.

Domenica 19 maggio, alla Valle dei Templi ed al tempio di Giunone, l'evento: Italia intatta tour. Per scrivere il suo ultimo libro, L' Italia intatta  (ed. Mondadori), il geologo e divulgatore Mario Tozzi si è spinto nei luoghi più reconditi e nascosti, intatti appunto trovandoli quasi in ogni regione: intatti perchérisparmiati dal turismo di massa; perché salvati dalla cementificazione; perché inaccessibili ai mezzi di locomozione veloci.

Doppio appuntamento al planetario di contrada Borsellino a Joppolo Giancaxio: sabato 11 e sabato 18 maggio, si svolgerà l’evento “Selfie con la luna” un viaggio alla scoperta della Luna e riconoscimento dei suoi crateri.

Due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Torna "Buongiorno Ceramica", l’iniziativa che lega città italiane di affermata tradizione ceramica con eventi che si svolgono in contemporanea. C’è anche Sciacca, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, dalle 10 alle 13 e dalle  18 alle 20.

Il desiderio di chi viaggia è conoscere il più possibile i luoghi che visita, muoversi oltre i tour tradizionali e trasformare il viaggio in un evento singolare.

Le ragazze di Libera Tutti, progetto di empowerment femminile di Farm Cultural Park, promuovono  l’evento “Andiamo a Cusciuliari! – Passeggiata urbana alla scoperta di Favara”, un tour turistico che prevede due differenti percorsi, uno storico artistico e l’altro dedicato alla rigenerazione urbana.

Fine settimana con le scuole che adottano monumenti, letture in inglese, omaggio a LeonardoFine settimana ricco di appuntamenti con “Sciacca libri in festa”, la rassegna promossa e organizzata dal Comune di Sciacca, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, inserita nell’iniziativa nazionale “Maggio dei Libri”. 

"L’Italia intatta” è il titolo del libro di Mario Tozzi, geologo e divulgatore e primo ricercatore presso il CNR, che, con la partecipazione di Dario Vergassola, che verrà presentato domenica 19 maggio alle ore 21 innanzi al Tempio di Giunone, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà una delle 10 tappe di un viaggio, che partite da Matera l’11 Maggio e dopo essersi fermato a Reggio Calabria, giunge domenica 19 ad Agrigento, città nella quale l’evento è stato organizzato con la collaborazione del Parco Valle dei Templi.

Potrebbe interessarti

  • Il peperoncino: pro e contro

  • Metodi low cost e home made per pulire i tappeti

  • Come trasformare la propria abitazione in un B&B

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

I più letti della settimana

  • Andrea Camilleri è morto, si spegne l'ultimo grande della letteratura: lutto cittadino nel giorno dei funerali

  • "Mi ha tradito con Scamarcio", l'empedoclina Clizia: "E' una gogna mediatica"

  • "Vertici e affiliati di Cosa Nostra", 9 ordinanze di custodia cautelare: ai domiciliari l'ex consigliere comunale

  • Un milanese a Lampedusa, Fabio Gallarati: "Ho lasciato tutto ed ho scelto l'isola"

  • Incidente frontale tra due auto sulla strada statale 115: tre feriti

  • Forza posto di blocco, auto inseguita e fermata: è mistero sui motivi della fuga

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento