rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Gelato gratis e aperitivi al tramonto, musica e cultura: gli eventi clou del week end

Al centro commerciale La Fornace una domenica da ricordare. Infatti per tutti i bambini la possibilità di ricevere un "dolce" regalo

Nuovo week end in città. Musica, appuntamenti e tanto altro per i due giorni del fine settimana. Dal mare alla cultura, passando per la movida e gli aperitivi al tramonto.

Sabato 17 giugno, in piazza San Francesco, Pani’n Plaza propone un nuovo appuntamento con la musica live. In scena stavolta la band palermitana Illusion, un gruppo musicale che propone un repertorio studiato e creato esclusivamente per portare le persone a saltare e divertirsi come se si tornasse indietro nel tempo. 

Sabato 17 giugno verrà inaugurata la mostra "Regali - Artist Residence in Sicily"Il progetto di residenza artistica, ospitato da Farm Cultural Park in collaborazione con il Massachusetts College of Art and Design di Boston, coinvolge per un periodo di due settimane artisti emergenti americani ed europei ad esplorare il concetto di "dono". 

Domenica 18 giugno, alle 21.30, alla “Drogheria” di corso Roma 22 a Licata, si esibirà la band "La stanza della nonna". Il nome della band si ispira al luogo immaginario che contiene tutti i ricordi del passato che hanno dato forma al tuo pensare presente. È l’idea che si fa parola, che a sua volta si fa melodia. È il matrimonio tra il presente e il passato, con la benedizione di Madre Musica. Tutto comincia nel 2012 dall'idea del bassista Milko Giuffrida di trasformare in sala prove una stanza in disuso della casa della nonna. È proprio in questa stanza, che dunque non è solo luogo fantastico ma così concreto e reale da dare il nome alla band, che le idee iniziano ad assumere forma di canzoni. Il week end del Bordo Santulì. Musica, aperitivo e “baretto spiaggiato”. Sabato 17 giugno dalle 22 e 30 musica live, dalle 23 e 30 musica d’autore. Domenica 18 giugno un pomeriggio di festa per tutti i bambini al centro commerciale La Fornace. Gelato gratis e uso di giochi gratuiti.

Saranno la musica siciliana e il teatro d'impegno a concludere la sesta tappa del Festival della Strada degli Scrittori, a Palma di Montechiaro fino a domenica 18 giugno.

Il weekend, infatti, si aprirà alle 21 di oggi, sabato 17 giugno, con un concerto in piazza Matteotti del gruppo di Canto Popolare Favarese. I musicisti, Mimmo Pontillo, Nino Nobile, Paolo Alongi, Peppe Calabrese, Mario Vasile e Maurizio Piscopo, renderanno in musica e letteratura la storia appassionante della terra di Sicilia.

Al via ala giornata di studi dal titolo "Pietro D’Asaro 1647-2017 / Conversazioni sull’arte in Sicilia intorno al Monoculus Racalmutensis", iniziativa promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Racalmuto, in collaborazione con la fondazione Sciascia e il Mu.Ra/Castello Chiaramontano. Una conversazione tra studiosi incentrata sui temi della pittura in Sicilia nei secoli XVI e XVII focalizzerà l’attenzione su una figura emblematica del ‘600 quale quella del "Monocolo di Racalmuto".

L'associazione culturale "Musamusìa" ha indetto la seconda edizione del concorso letterario nazionale "Raccontami, o Musa...". La giuria sarà ancora una volta presieduta dallo scrittore Gaetano Savatteri.  La direzione artistica sarà curata dalla scrittrice Angela Mancuso. Il premio si avvale del patrocinio del Comune di Licata e della collaborazione di poeti, scrittori e docenti di Lettere della provincia di Agrigento. Il concorso è riservato a scrittori di racconti brevi che, per questa seconda edizione, dovranno ispirarsi al tema "I colori dell'anima". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato gratis e aperitivi al tramonto, musica e cultura: gli eventi clou del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento