rotate-mobile
WeekEnd

Fine settimana ricco di appuntamenti: ecco gli eventi ad Agrigento e provincia

Musica, gastronomia, sagre, concerti, arte ed eventi: tutto quello che non bisogna perdersi ad Agrigento e nel resto della provincia

Questa sera "Aperitivo da campioni" a San Giovanni Gemini, la Fortitudo a sostegno del crowdfunding per i campi da tennis: aperitivo in compagnia di tutta la squadra e dello staff a sostegno della campagna per la bonifica dei campi da tennis di San Giovanni Gemini e Cammarata. Nel capoluogo, dopo le 21, nel locale "Pani ca musica", nella zona del Duomo di Agrigento, un momento informativo/musicale sul prossimo referendum del 17 aprile. L'associazione Mareamico spiegherà, tra i vari momenti musicali dal vivo, perchè è importante andare a votare e le ragioni del "Si".

Sabato l'Hotel Kore ospita "Il banchetto di Akragas", primo evento sulla gastronomia antica e la salute (con conferenza alle 18.00 e, alle 20.00, degustazione di piatti ispirati alla tradizione greca) promosso dall'associazione The Phoenicians.

Spostandoci in provincia, da domani, per due giorni, avrà luogo a Campobello di Licata la sagra “Lu Mpurnatu e la Mpanata” che si terrà, sabato 16 e domenica 17 aprile, in piazza XX Settembre: una due giorni scandita da degustazioni, attività sportive, laboratori creativi, attività di animazione per i più piccoli, visite guidate, spettacoli musicali e di danza, con tanto di premiazione finale delle due migliori pietanze tradizionali realizzate.

A Porto Empedocle la band de “I Cammurria” in un'esibizione live da “I 2 Borboni”: sabato 16 aprile dalle 22.30, il concerto avrà come cornice piazza Chiesa Vecchia con tanta musica italiana ed internazionale in chiave “Ska”.

Per gli appassionati di arte, è ancora visibile, fino al 30 aprile, da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 13, la mostra “Passio Christi. Passione, Morte e Resurrezione nei libri della Lucchesiana”.
L’esposizione, nella Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, presenta opere grafiche dedicate agli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo, ricercate tra il ricchissimo patrimonio di volumi antichi e di pregio della Biblioteca.
Il visitatore avrà l'occasione di ammirare, attraverso l’esposizione di incisioni realizzate con diverse tecniche di composizione e stampa, l’evolversi della rappresentazione delle vicende della Settimana Santa, lungo un percorso che si snoda dagli inizi del ‘500 alla fine dell’ ‘800.

Tornando ad Agrigento, la "pittura analitica" e l’arte visionaria di Pino Pinelli sono ancora in mostra alle Fabbriche Chiaramontane, che dedicano una ricca retrospettiva con la mostra "Trademark" a cura di Marco Meneguzzo.

E per chi ama, invece, la musica "colta", o della tradizione classica napoletana e siciliana, troverà un degno programma nel concerto “Canta il popolo…” che si terrà a Sciacca all’interno dell’ex chiesa di Santa Margherita sabato 16 aprile, con inizio alle ore 21: l'ingresso è a pagamento ma il ricavato andrà in parte devoluto. Si esibiranno il baritono Gaspare Fazio e il soprano Valentina Rambelli, accompagnati al pianoforte da Eleonora Ardizzone. Un concerto con musiche di autori celebri, come Verdi e Bellini, importanti esponenti della drammaturgia teatrale popolare, e brani di autori cosiddetti minori che hanno composto per i salotti di tempi lontani.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana ricco di appuntamenti: ecco gli eventi ad Agrigento e provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento