rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Escursioni, sagre e giornate all'aperto: tutti gli eventi del week end di Pasqua

Giornate Fai e tanto altro, per i giorni di festa. Musica, relax e divertimento ma anche riti religiosi e mostre

Week end di Pasqua in città e nell’Agrigentino. Escursioni e giornate all'aperto, ma anche sagre e showcooking. Dal Giardino della Kolymbethra fino al faro di Licata, tutti gli appuntamenti dedicati a chi ha voglia di relax e tanto altro.

È stato ufficializzato il programma della Settimana Santa a Siculiana che prevede tante iniziative religiose curate dalla comunità ecclesiale di Siculiana, guidata dai parroci don Antonello Martorana e don Aldo Sciabarrasi, dalle varie confraternite ed in collaborazione con l'Acsi comitato regionale Sicilia e l'amministrazione comunale.

Al contrario di quanto avveniva in passato, il via alla “Cunnutta”, la processione del Redentore cha arriva alla chiesa del Carmelo, partendo dalla chiesa Madre, sarà dato alle 21,30 e non alle 23,30 come succedeva fino a qualche anno addietro.

Dei volontari cristiani evangelici che si propongono l’obiettivo di predicare l’evangelo ai bambini con strumenti e metodi adatti al loro modo di apprendere. Attraverso la musica, il canto, il gioco e varie forme artistiche. Questa mattina, per le vie della città sono stati tanti i bambini che hanno voluto scattare una foto con i ragazzi del "Gruppo Joy", dandosi appuntamento a sabato 15 aprile. In quella giornata, l'evento clou.

Anche quest’anno il Giardino della Kolymbethra resterà aperto in occasione del lunedì di Pasquetta per una grande festa all’insegna dell’ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini.

"In occasione della Pasquetta - commentano gli organizzatori - si potrà partecipare a una magnifica passeggiata nella splendida Valle dei Templi con scampagnata finale al giardino, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, lungo i viottoli che si diramano tra gli alberi di arancio".

 

A pochi giorni dall’inaugurazione, l’ipogeo della Kolymbethra è pronto ad aprire al pubblico. Nella giornata di Pasquetta, il percorso è pronto ad accogliere agrigentini e non.

Week end pasquale a Licata. Da sabato 15 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, è in programma la visita al Faro San Giacomo di Licata. L'ingresso è gratuito.

Buono dolce e tradizione è "l’agnello pasquale", una vera eccellenza della pasticceria siciliana. Favara, già da anni, ha deciso di dedicargli una vera e propria sagra. L’edizione 2017 ha già aperto i battenti. Un ricco programma a base enogastronomia del territorio e non solo.

Mostre, spettacoli e show cooking, fino al 16 aprile al castello Chiaramontano e non solo. L’evento è stato voluto dall’associazione Pro Loco Castello, ma anche dalla Confcommercio delegazione di Favara.  

Il programma della settimana santa a Canicattì. Da martedì 11 fino a domenica 16 aprile. Il programma delle iniziative inerenti alla santa Pasqua. Il venerdì dalle 14.30 la processione. Il sabato, la messa solenne alle 22 e 30. La domenica la celebrazione della messa nella chiesa San Domenico e San Diego.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, sagre e giornate all'aperto: tutti gli eventi del week end di Pasqua

AgrigentoNotizie è in caricamento