rotate-mobile
Eventi

Dalla Russia alla Spagna e alla Valle dei Templi: Ferragosto con Marta Pasquini Ensemble

Piazzolla Nuevo animerà l'area archeologica ai piedi del tempio di Giunone

Dalla Russia alla Spagna e dal teatro antico di Taormina a quello ai piedi del tempio di Giunone nella Valle dei Templi. Sarà un Ferragosto sera all'insegna di musiche argentine e tanghi. Piazzolla Nuevo a cura del Marta Pasquini Ensemble animerà, a partire dalle 21, l'intera Valle. Tra i brani in programma anche alcune colonne sonore di film, opere scritte negli anni Settanta da Piazzolla. 

Tutti gli appuntamenti al tempio di Giunone   

marta pasquini2-2

Marta Pasquini, violinista e direttrice d'orchestra, tiene Concerti in Italia, Russia, Spagna, sia come solista: Orchestra della Radio Televisione di Mosca, in tournée in Russia e Spagna; con l’Orchestra da Camera Vivaldi di Mosca e il Doppio Concerto di Bach in duo con la direttrice Svetlana Berzodnaja. Si è esibita in occasione della consegna del premio “Una vita per la Musica” al teatro Bellini di Catania e al centro Borsellino di Palermo alla presenza del presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro; ma anche alle manifestazioni di apertura e chiusura delle Universiadi negli stadi di Palermo e Catania in cui ha interpretato Thaïs di Massenet e La Mattinata di Leoncavallo in una trascrizione per violino solo; sia in duo con clavicembalo (Bach, Mozart e Telemann), con pianoforte (Brahms, Strauss) e con chitarra, in una originale trascrizione delle musiche di Astor Piazzolla appositamente dedicate da Federico Mantovani ai due interpreti; il concerto in duo con violino e percussioni, sempre dedicato ad Astor Piazzolla; il Concerto n.2 op.63 di Sergei Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella stagione concertistica 2000/2001; la partecipazione allo spettacolo di Ray Charles “Perché il linguaggio classico si possa portare in altre realtà” al Teatro Smeraldo di Milano e allo spettacolo di Dionne Warwirk al Teatro di Villa Castelnuovo a Palermo. Si è esibita a Toronto in occasione del premio “L‘Italia nel mondo” nel 2001 e al teatro Greco di Taormina, in occasione del Festival Internazionale Taormina Arte nel 2004, con grande successo di critica e di pubblico.

Dal 1997, inoltre, crea e realizza spettacoli di musica e poesia, tra i quali "Si va per note e voci" (musiche di Sostakovich e testi di Block e Majakosky, voce recitante Giulio Scarpati) in occasione dell’inaugurazione dei “Cantieri Culturali alla Zisa” di Palermo nel 1997; "Tiempo al Tiempo" (musiche di Astor Piazzolla, liriche di Garcia Lorca, voce recitante Aldo Reggiani) in S. Maria dello Spasimo di Palermo, nel
1998; Il violino tra le ceneri di Gramsci, (Sonata n.1 op.27 di Eugène Ysaÿe e liriche di Pier Paolo Pasolini, interpretate da Massimo Wertmuller) per la manifestazione Palermo di Scena; Viaggio terrestre e celeste (variazioni su una Sonata di Johann Sebastian Bach, con una particolare trascrizione per violino e gruppo new age, poesie di Mario Luzi, voce recitante Massimo Wertmuller) al Teatro Biondo di Palermo nel 2002.

Appassionata interprete della musica e degli autori del tempo presente, nel 2004 l’incontro con Aldo Clementi, esponente di spicco della musica contemporanea, che scrive il “Concerto n. 2 per violino e strumenti” dedicando la partitura alla violinista; concerto che Marta Pasquini, diretta da Gabriele Ferro al Teatro Lirico di Cagliari, esegue in prima mondiale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Russia alla Spagna e alla Valle dei Templi: Ferragosto con Marta Pasquini Ensemble

AgrigentoNotizie è in caricamento