rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Occhi all'insù alla scoperta delle stelle, si conclude il Festival delle scienze

Ancora un grande successo per la serata conclusiva della manifestazione che ha portato a Favara e ad Agrigento esperti e scienziati di fama mondiale

 Comincia con gli spettatori con il naso all'insù, l'ultima serata del Festival delle scienze. A luci spente infatti, il professore Emilio Sassone Corsi ha mostrato i segreti e le curiosità delle stelle, mostrando al numeroso pubblico accorso alla Valle dei templi i pianeti e le costellazioni visibili in cielo. Le luci si accendono e dopo un ricordo teatrale di Luigi Pirandello, sul palco sale la professoressa Patrizia Caraveo che parla di colui che è stato il suo compagno di vita, la cui presenza era prevista prima della sua improvvisa morte: Nanni Bignami. Caraveo parla della vita umana e professionale di uno dei più grandi studiosi italiani che ha dato grandissimi contributi alla ricerca spaziale internazionale. Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana il professor Bignami ha avuto un ruolo cruciale per  portare a termine il progetto del "E-elt" il più grande radiotelescopio mai realizzato, la cui costruzione è iniziata pochi mesi fa.

"Festival delle Scienze", la serata conclusiva

Intermezzo di ringraziamenti per la sarata conclusiva del Festival: a salire sul palco è la sindaca di Favara, Anna Alba, che nella sua città ospita l'altra sezione della manifestazione con il planetario e diversi stand in piazza: "È stato un sogno per noi essere scelti dal Festival delle scienze - ha spiegato il primo cittadino - È andato al di là delle nostre aspettative, abbiamo avuto tanti ospiti e tante persone che sono venute a trovarci. Siamo stati capaci di dare un servizio e la gente ha risposto benissimo, dai più piccoli ai grandi". La sindaca Anna Alba ha rilasciato in seguito all’ideatore e coordinatore del Festival delle scienze, Tommaso Parrinello, un omaggio "per aver scelto Favara come la città ospitante di questa manifestazione". 

La seconda parte della serata porta il pubblico su Marte con il professore Roberto Orosei, professore all’Università di Bologna che ha parlato delle ultime scoperte del “pianeta rosso”, spiegando quello che si conosce del vicino pianeta. Mostrando le foto inviate dalle sonde spaziali, il professore Orosei ha illustrato segreti e caratteristiche di Marte, ripercorrendo il percorso delle missioni spaziali, molte delle quali sono fallite, alla ricerca costante di forme di vita sul pianeta rosso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi all'insù alla scoperta delle stelle, si conclude il Festival delle scienze

AgrigentoNotizie è in caricamento