rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Tutto pronto per la "Mezza maratona della Concordia": i numeri e le curiosità

Gli atleti più giovani in gara sono Anna Cristina Giovenco di 22 anni e Giuseppe Salvatore Saputo di 20. I meno giovani: Clara Minagra e Edoardo Vaghetto quest’ultimo 79 primavere

E' tutto pronto. Domenica sarà il giorno della quindicesima "Mezza maratona della Concordia", evento sportivo valido anche come undicesimo trofeo Mimmo Gareffa e primo trofeo Irene Grenci. Ben 1.057 gli iscritti. Numeri da record per quella che è la mezza maratona più amata e spettacolare dell'intera isola: c'è il passaggio all'interno della Valle dei Templi. 

VIDEO - Calamita: "Momento di festa e sport"

La manifestazione, che apre il 17esimo "Grand prix regionale di maratonine", è stata presentata questa mattina dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, insieme ai responsabili dei vari enti promotori, coordinati dal presidente del Lions Club Agrigento Host, Antonio Calamita.  Ad organizzare l'evento è il gruppo sportivo Valle dei Templi Agrigento, in collaborazione con il Lions club Agrigento Host e il comitato regionale Acsi, sotto l’egida della Fidal, con il patrocinio  del Comune di Agrigento e dell’ente Parco Valle dei Templi.

“Sarà ancora una volta – sottolinea Calamita – un momento di festa e di sport, non solo per i partecipanti ma anche per le loro famiglie e per i turisti, oltre che per gli agrigentini, che domenica prossima gratuitamente potranno attraversare la nostra zona archeologica".

“Anche quest’anno – continua il presidente dei Lions – nonostante la coincidenza con le elezioni politiche, abbiamo avuto un notevole numero di iscrizioni: è il sintomo di un interesse ormai diffuso per una manifestazione che fa bene alla salute dei partecipanti, ma che fa anche bene al turismo della nostra Agrigento".

La categoria più rappresentata è la SM50 con 205 atleti al via, la SM45 ne conta 204, la Sm40 134. Otto i rappresentanti della SF75. Al femminile la categoria più numerosa è la SF40 con 42 atlete, a seguire la SF45 con 37 e la SF50 con 24. Canada, Venezuela, Usa, Eritrea, sono le nazioni rappresentate ad Agrigento.

La provincia più numerosa invece sarà quella di Palermo con 340 atleti, seguita da Agrigento: 206, Trapani: 157, Caltanissetta: 63 e Catania: 61. Atleti arriveranno anche dalle province di Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Catanzaro, Ferrara, Genova, Lucca, Milano, Pistoia, Padova, Pavia, Roma, Udine, Varese e Venezia.

Gli atleti più giovani in gara sono Anna Cristina Giovenco di 22 anni e Giuseppe Salvatore Saputo di 20. I meno giovani: Clara Minagra e Edoardo Vaghetto quest’ultimo 79 primavere. Il ritrovo, domenica, è previsto dalle 7,30 alle 9. Mezz'ora dopo si parte dal viale Falcone-Borsellino a San Leone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la "Mezza maratona della Concordia": i numeri e le curiosità

AgrigentoNotizie è in caricamento